12-03-2016, 18:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2016, 18:14 da kitegorico.)
Nel 2009 ho acquistato la barca con a bordo due normali batterie ad acido (sigillate) della Bosch da 140 A l'una per i servizi e una da 100 (non ricordo la marca) x il motore. Quella del motore mi ha abbandonato nel 2010 ed é stata sostituita con una nuova (sempre ad acido) presa dal negozio dei meccanici Volvo. Le due Bosch dei servizi sono ancora lí a fare il loro dovere. L'anno scorso prima della solita crociera estiva in Grecia vista la loro veneranda etá stavo per sostituirle x non rischiare che mi lasciassero al momento meno opportuno. Poi anche fidando sul nuovo pannello appena acquistato decisi di rischiare. Non ho avuto ovviamente problemi. Ora quest'anno il dubbio si ripresenta. Batterie sembrano ancora OK le ricarico quotidianamente in estate, ogni 10/15 giorni in inverno. Ma ormai hanno più di 7 anni. Che fare?
PS x Giuly: ho notato che il BM1 non segna correttamente la carica se prima non si fa lavorare un pò le batterie
PS x Giuly: ho notato che il BM1 non segna correttamente la carica se prima non si fa lavorare un pò le batterie