16-03-2016, 13:25
(16-03-2016, 11:36)matteo Ha scritto: Ripesco questa discussione (con la funzione "cerca" altrimenti Irruenza mi sgrida) in quanto dopo l'ottava stagione cambierò le due AGM servizi.Ne posso solo pensare bene. Comunque, qualsiasi scelta tu faccia, il mio consiglio è prendere una batteria sigillata, AGM. Il difetto delle acido libero deep cycle è infatti l'emissione di odori sgradevoli (e probabilmente anche di gas non salutari), su un muletto o una golf car all'aperto chissenefrega, in barca al chiuso è invece necessario un compromesso. Io ho provato sia le une (Trojan T105) sia le altre (Zenith ZL060115) e ti posso dire che le prime "puzzavano", mentre le seconde è come non ci fossero a bordo.
Mi sono orientato verso batterie tradizionali a scarica lenta (piastre più spesse), anche seguendo le esperienze di Marcello/Kermit, Iansolo , Tatone e altri.
Fatto fare preventivo da ditta che tratta batterie per muletti, macchine elettriche, semi-trazione e ho avuto la risposta competente di un loro tecnico che, prima di fare il preventivo, ha voluto conoscere l'uso che intendevo fare delle batterie. Ebbene, contro il suo interesse (dato il prezzo) mi ha assolutamente sconsigliato le batterie da semi-trazione piastra tubolare orientandomi per le semi-trazione a piastra piana; queste le sue parole:
"Le batterie a piastra tubolare sono le più performanti in commercio come capacità di scarica e numero di cicli, ma necessitano di un utilizzo quotidiano e ripetuto.
Le batteria a piastra piana sono leggermente meno performanti e durature nel tempo, ma non soffrono periodi di inutilizzo, evitando quindi la solfatazione delle piastre."
Mi pare persona corretta e competente, mi ha anche fornito i cicli ideali di ricarica per ogni batteria proposta.
Coas ne pensate?
Grazie
matteo
