16-03-2016, 13:45
(16-03-2016, 11:36)matteo Ha scritto: "Le batterie a piastra tubolare sono le più performanti in commercio come capacità di scarica e numero di cicli, ma necessitano di un utilizzo quotidiano e ripetuto.Scusami, per completezza di informazione mi sentirei di aggiungere che un fattore importante è anche la dimensione delle piastre stesse, forse più ancora che la tecnologia piana o tubolare. Per questo motivo, in molti come il sottoscritto scelgono la versione a 6 Volts: come sai le batterie sono fatte proprio da piastre raggruppate in elementi da 2 Volts ciascuno, quelle a 12V hanno 6 elementi (lo vedi dai tappi dei rabbocchi), quelle a 6V hanno 3 elementi. A parità di peso e dimensioni dunque, una batteria da 6V avrà piastre (elementi) grandi il doppio di una da 12V. Quindi, alcuni "intenditori" preferiscono mettere in serie 2 batterie da 6V piuttosto che in parallelo 2 da 12V di pari dimensione.
Le batteria a piastra piana sono leggermente meno performanti e durature nel tempo, ma non soffrono periodi di inutilizzo, evitando quindi la solfatazione delle piastre."
Mi pare persona corretta e competente, mi ha anche fornito i cicli ideali di ricarica per ogni batteria proposta.
Coas ne pensate?
Grazie
matteo
Spero ti sia chiaro, altrimenti chiedi pure!