22-03-2016, 23:50
Mi è arrivata la Ewol l'ho montata e la sto testando ma vorrei una vostra opinione. Ho uno scafo planante di 9 mt e sail drive Lombardini 502 m, avevo un'elica a papera e la mia velocità di crociera era di 5,9 nodi. Il mio obiettivo era di guadagnare 1 nodo a motore e mi hanno consigliato una 3 pale orientabile. La Ewol mi sembrava la scelta giusta e la ditta mi ha fatto un calcolo teorico di 8,5 nodi ovviamente anche loro pensavano fosse esagerato il dato ma il nodo avrei dovuto acquisirlo. Montata l'elica, la mia velocità è di 6,1 nodi perciò ho guadagnato 0,2 direi non sufficiente per le aspettative.
Con la papera avevo i giri motore massimi a 3200 ora al massimo raggiungo 2950, ho notato che in retromarcia ha troppa potenza tanto da imbarcare acqua (ho la poppa a filo) e il timone poco maneggevole. L'elica è a +19 posso ancora scaricare di 5 o caricare di 7. Per la regolazione pensavo di scaricare un grado per volta siete d'accordo? Grazie per i vostri consigli in merito
Con la papera avevo i giri motore massimi a 3200 ora al massimo raggiungo 2950, ho notato che in retromarcia ha troppa potenza tanto da imbarcare acqua (ho la poppa a filo) e il timone poco maneggevole. L'elica è a +19 posso ancora scaricare di 5 o caricare di 7. Per la regolazione pensavo di scaricare un grado per volta siete d'accordo? Grazie per i vostri consigli in merito