23-03-2016, 10:25
Devi però dirci di più e mostrarci delle foto di questo interessantissimo progetto . Riguardo all'epox dello scafo Cormax ha detto giusto : inutile grattare via ciò che risulta ben ancorato . Tanto vale riportare ad alluminio nudo le parti scrostate nelle quali probabilmente qualche abrasione ha tolto impermeabilizzazione e l'ossidazione dell'alluminio ha fatto il resto e ripristinare la protezione epoxi tirandola al pari di quella esistente. Si può applicare un primer ,ma si può anche stuccare epoxi direttamente sull'alluminio ,disponendo di uno stucco sufficientemente fluido.
Un trucco che forse non ti serve ,ma che usano i cantieri per stendere un velo di stucco il più possibile uniforme ,e' quello di fare un primo giro con una spatola dentata ,più o meno alta a seconda dello spessore di cui si ha bisogno ,e prima della catalisi completa si pareggia con una spatola liscia sempre con stucco epossidico.
Non sempre è possibile fare questo ,ma uno spessore il più possibile uniforme ,protegge in modo migliore lo scafo ,in quanto la corrosione ama concentrarsi laddove trova una protezione inferiore .
Un trucco che forse non ti serve ,ma che usano i cantieri per stendere un velo di stucco il più possibile uniforme ,e' quello di fare un primo giro con una spatola dentata ,più o meno alta a seconda dello spessore di cui si ha bisogno ,e prima della catalisi completa si pareggia con una spatola liscia sempre con stucco epossidico.
Non sempre è possibile fare questo ,ma uno spessore il più possibile uniforme ,protegge in modo migliore lo scafo ,in quanto la corrosione ama concentrarsi laddove trova una protezione inferiore .
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
