Rispondi 
Ho comprato una tonnellata d'alluminio
Autore Messaggio
Bokonon Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
Exclamation Ho comprato una tonnellata d'alluminio
Ciao a tutti,
dopo mesi di indecisioni e tormenti sul cosa e come comprare, ho comprato uno scafo in alluminio di 8 metri... che dire sono estasiato la barca è tenuta molto bene ma non a livello estetico... adesso comincerò il ciclo di sgrattatura totale e poi si rifaranno tutti gli interni.
Per cominciare vorrei capire che tipo di trattamento fare allo scafo, ho letto diversi post riguardo alla vernice che deve essere priva di rame, ma se qualcuno riuscisse a darmi qualche marca o nome sarei piu tranquillo!
in piu per quanto riguarda le correnti galvaniche, la barca è priva di zinchi, immagino perchè (sempre leggendo qua e la) gli zinchi per gli scafi d'alluminio si mettono 'volanti' cioè calandoli all'ormeggio?
Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire quali sono le regole per mantenere bene questo tipo di scafi onde evitare la corrosione galvanica?
Vi ringrazio immensamente
11-09-2011 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bokonon Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
Ho comprato una tonnellata d'alluminio
Sadsmiley nessuno sa niente? Sadsmiley
13-09-2011 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #3
Ho comprato una tonnellata d'alluminio
aaaaaaaaaalt!!! cosa vuoi sgrattare??? L'alluminio ha la proprietà di ossidare nel modo più ideale che ci sia ... ovvero, l'ossidazione protegge il metallo dalla stessa ossidazione, ovvero, si forma una sorta di 'pellicola' ossidata che però isola il metallo da ulteriori ossidazioni.
Se la barca che hai comperato è 'brutta' probabilmente vuol dire che il suo precedente proprietario ne capiva qualcosa SmileSmile
13-09-2011 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #4
Ho comprato una tonnellata d'alluminio
PS: in rete trovi tutto ... qualcosa anche su questo sito.
13-09-2011 02:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
Ho comprato una tonnellata d'alluminio
Dai, facci vedere una foto!
13-09-2011 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bokonon Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
Ho comprato una tonnellata d'alluminio
Vabbe dai solo una foto!
scherzo è che dobbiamo andare a prendere le misure piu in la per fare l'invaso e farò una sequnza scatto continuo Big Grin perchè quando siamo andati a comprarla era troppal'emozione Smile

comunque sarebbe da riverniciare perchè è veramente incrostata/scrostata
cosa mi consigliate?

azz non mi carica le foto porc...
13-09-2011 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #7
Ho comprato una tonnellata d'alluminio
Citazione:Bokonon ha scritto:
Vabbe dai solo una foto!
scherzo è che dobbiamo andare a prendere le misure piu in la per fare l'invaso e farò una sequnza scatto continuo Big Grin perchè quando siamo andati a comprarla era troppal'emozione Smile

comunque sarebbe da riverniciare perchè è veramente incrostata/scrostata
cosa mi consigliate?


azz non mi carica le foto porc...

Devi rinominare il file se ci sono caratteri strani non accettati, come %, e ridurre la dimensione a 200 Kb max, 800x600 pixel.
In alto a destra nel forum c'è una utility per fare tutto ciò, c'è scritto [u]Ridimensiona immagini[u].
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2011 04:39 da Montecelio.)
13-09-2011 04:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #8
Ho comprato una tonnellata d'alluminio
Citazione:Messaggio di Bokonon
Ciao a tutti,
dopo mesi di indecisioni e tormenti sul cosa e come comprare, ho comprato uno scafo in alluminio di 8 metri... che dire sono estasiato la barca è tenuta molto bene ma non a livello estetico... adesso comincerò il ciclo di sgrattatura totale e poi si rifaranno tutti gli interni.
Per cominciare vorrei capire che tipo di trattamento fare allo scafo, ho letto diversi post riguardo alla vernice che deve essere priva di rame, ma se qualcuno riuscisse a darmi qualche marca o nome sarei piu tranquillo!
in piu per quanto riguarda le correnti galvaniche, la barca è priva di zinchi, immagino perchè (sempre leggendo qua e la) gli zinchi per gli scafi d'alluminio si mettono 'volanti' cioè calandoli all'ormeggio?
Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire quali sono le regole per mantenere bene questo tipo di scafi onde evitare la corrosione galvanica?
Vi ringrazio immensamente

Cerca Manicomio tra gli ADV.
Lui ti può aiutare.

Luca
13-09-2011 05:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bokonon Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
Ho comprato una tonnellata d'alluminio
ecco le poche foto che ho

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ecco l'icrostazione piu grossa
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

aspetto pareri sul modello di barca!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2011 05:25 da Bokonon.)
13-09-2011 05:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianni Mandrioli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.872
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #10
Ho comprato una tonnellata d'alluminio
cerca il sito dell'international, vi troverai molte notizie utili sui cicli di pitturazione...poi...cerca testi (per lo più in lingua inglese) per barche di alluminio...ovvero studia ...studia e studia...
la barca di alluminio ha tanti pregi, che puoi utilizzare se conosci bene il materiale... io mi sono divertito... e ora me la godo appieno...
13-09-2011 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #11
Ho comprato una tonnellata d'alluminio
Quoto Gianni, incomincia a studiare... questi ce li ho, non sono male (forse meglio il primo, quello di pollard):

http://www.amazon.com/Boatbuilding-Alumi...pd_sim_b_1

http://www.amazon.com/Aluminum-Boatbuild...pd_sim_b_2

Wink
13-09-2011 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
manicomio Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #12
Ho comprato una tonnellata d'alluminio
Ciao Bokonon non mi hai chiesto nulla sulla mia discussione ma qui ho letto che sei in cerca di info...
Dunque come saprai l'alluminio a contatto con l'aria in poco tempo si ossida e forma una patina durissima che fonde a circa 2000 gradi che si chiama alluminia. Questa patina in realtà protegge il metallo da tutto. Bisognerebbe scoprire di che lega è fatta se peraluman o cos'altro, comunque se le chiazze di fioritura sono poche consiglio la cara vecchia spazzola mentre se vuoi optare per un lavoro radicale sappi che l'alluminio si sabbia come gli altri metalli ma non con la sabbia bensì con bicarbonato di calcio oppure con gusci di mandorla... sono meno aggressivi delle sabbie silicee da sabbiatura.
In questo caso dovresti però smontare tutto... vedi tu!
Problema corrosione galvanica, naturalmente vernici esenti da metalli compresa l'antivegetativa, immagino che lo scafo sia ben protetto dagli zinchi che monta altrimenti sarebbe gia un colabrodo, unica accortezza sempre la presa banchina staccata quando non sei a bordo e un paio di pezzi di magnesio filati quando sei in porto con un bel cavo in rame e collegati elettricamente allo scafo. Non fissati su parti isolate o che non conducono bene...
Se ci sono in coperta parti in inox fissate all'alluminio cerca di smontarle (le viti saranno incollate) usando pazienza e al limite una fiamma oppure saldando un dado sulla testa in inox il calore di saldatura le sbloccherà. dopodichè cerca di isolare l'inox con 3/4 mm di nylon o le viti inzuppale ben bene di duralac!!!!
Per info più dettagliate chiamami pure... ciao e buon lavoro
14-09-2011 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bokonon Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #13
Ho comprato una tonnellata d'alluminio
Ciao a tutti,
Ci tengo a ringraziarvi tutti siete come sempre una risorsa preziosa!
Chiaramente inizierò a comprare qualche libro per la manutenzione dell'alluminio.(credo proprio quello consigliatomi da alx)
Per manicomio: quando ti ho risposto a quel post non avevo la minima idea che la settimana dopo avrei trovato una barca. Abbiamo preso un giorno io e il mio 'socio' siamo andati, ci siamo convinti e l'abbiamo presa! La barca un giorno si chiamava 'lattina' ed era di un tizio che l'ormeggiava a sestri. Purtroppo non si sa nulla di progetto e cantiere, ma a me va bene così, per iniziare va benissimo!
Manicomio abbi pazienza non mi sono chiari alcuni punti tipo questo
Citazione:e un paio di pezzi di magnesio filati quando sei in porto con un bel cavo in rame e collegati elettricamente allo scafo. Non fissati su parti isolate o che non conducono bene...
cosa intendevi?
per quanto riguarda gli zinchi, sullo scafo non ne ho trovati.
Ho chiesto anche ad un progettista Sergio Abrami, perchè per un momento la barca mi sembrava simile al modello fortissimo 7.77 flush deck, allora gli ho chiesto se dalle foto ne riconosceva la 'paternità', lui a negato ma mi ha dato numerose info utili, riguardo agli zinchi sulle barche d'alluminio.
vi cito parte della mail
Citazione:Sì, gli zinchi appesi sono la soluzione migliore.
Uno a prua, due a poppa. Occhio che il 'coccodrillo' deve mordere su parti di scafo collegate. Il puntapiedi è la soluzione più pratica.
Solo che non mi è chiaro il passaggio 'puntapiedi' che c'entra?
Comunque abbiamo trovato un posto vicino e dopo il 20 andremo a prendere tutte le misure per l'invaso vorremmo farlo tipo questo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

cosa ne dite?

scusate se sono stato prolisso ma sono tante le cose che bisogna preparare che non ci capisco piu niente!
Grazie infinite

Luigi
15-09-2011 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
manicomio Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #14
Ho comprato una tonnellata d'alluminio
Intendevo dire che si comprano dei grossi pezzi di magnesio che vengono calati in acqua da poppa e prua collegandoli con un grosso cavo in rame a parti dello scafo tipo falchetta o candelieri purchè non siano parti isolate dallo scafo perchè non servirebbero a niente. si usa il magnesio al posto dello zinco perchè ha un potenziale minore quindi più distante da quello dell'alluminio.
15-09-2011 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #15
Ho comprato una tonnellata d'alluminio
L'alluminio è un materiale che puo dare sorprese sgradevoli ma che se capito regala invece grosse soddisfazioni. purtroppo in italila pochi o pochissimi lo sanno trattare a dovere io personalemtne ho acquistato nel 2007 uno scafo in allumino (ROMANEE) del 1974 e ho speso circa tre anni di restauri.i punti da sorvegliare sono in particolare l'impianto elettrico di bordo deve essere realizzato in bipolare e con interruttori bipolari in modo da evitare ilpiù possibile che fughe di corrente possano attivare fenomeni di corrosioni elettrolitica anche il motore deve essere di tipo bipolare (ISOLATO per capirci) deve avere la massa del motore che viene attivata solo quando il motore è in moto. tutte le case ne fanno una versione appunto per scafi in metallo. anche l'asse dell'elica è bene che sia accoppiato all'invertitore con una flangia in materile isolante da interporre tra mancione ed invertitore appunto..
per le vernici esistone dei primers appositi io ho usato il seajet 017 e mi sono trovato bene ma ne esistono di altri ..dopo il primer un isolante epossidico e poi antivegetativa ASSOLUTAMENTE PRIVA DI RAME e qui viene la nota dolente per ilmomento non ho ancora trovato un aantivegetativa degna di tale nome...
per il resto qualsiasi problema può essere risolto sopratuttto se hai dimestichezza con la saldatrice TIG.

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
15-09-2011 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #16
Ho comprato una tonnellata d'alluminio
Nelle condizioni in cuin è lo scafo, devi asolutamente sabbiare e togliere ogni residuo di vernici, primer e altro.

Poi devi decappare.

Il decapaggio è quell'operazione chimica atta a rimuovere e disciogliere gli ossidi superficiali presenti sul pezzo, per esempio ossidi di saldatura, ricottura, ruggine, scorie inquinanti.

L'operazione chimica viene effettuata impiegando acidi inorganici forti (solforico, nitrico) diluiti in acqua.

Il decapaggio permette di rimuovere anche lo strato d'ossido di alluminio creato delle alterazioni termiche subite dal materiale durante un trattamento o delle ossidazioni spontanee provocate dall’ambiente circostante.

Lavaggio con idropulitrice e asciugatura con aria compressa, poi passivazione

E' una forma di protezione che permette al metallo di non venire aggredito superficialmente dalle sostanze presenti nell'atmosfera; è un ottimo substrato per la verniciatura garantendo protezione chimica e perfetto ancoraggio per la vernice.

A questo punto, primer e vernice
15-09-2011 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bokonon Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #17
Ho comprato una tonnellata d'alluminio
Domanda stupida:
Ma se al posto di sabbiare usassi una levigatrice a nastro sarebbe un errore grossolano?
16-09-2011 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #18
Ho comprato una tonnellata d'alluminio
Citazione:Bokonon ha scritto:
Domanda stupida:
Ma se al posto di sabbiare usassi una levigatrice a nastro sarebbe un errore grossolano?

Premesso che nessuna domanda è stupida, uno chiede perchè non sa....

Una levigatrice a nastro, se elettrica e potente pesa e ti spacca le braccia

Più leggera è quella ad aria comnpressa, ma devi avere un compressore che da molta aria

Salvo imprevisti, tra non molto comincerò la pulizia di un 60 piedi in alluminio e andrò sicuramente sulla sabbiatura
16-09-2011 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #19
Ho comprato una tonnellata d'alluminio
Dimenticavo

la sabbiatura ti toglie veramente tutto, con la levigatrice a nastro, prova fatta, in caso come il tuo qualcosa resta attaccato, in quanto la superficie dell'alluminio è diventata porosa e solo la sabbiatura penetra e pulisce
16-09-2011 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #20
Ho comprato una tonnellata d'alluminio
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Dimenticavo

la sabbiatura ti toglie veramente tutto, con la levigatrice a nastro, prova fatta, in caso come il tuo qualcosa resta attaccato, in quanto la superficie dell'alluminio è diventata porosa e solo la sabbiatura penetra e pulisce

perfetto completamente d'accordo anche io ho fatto sabbiare prima di dare il primer ma non ho avuto il coraggio di intraprendere il lavoro con gli acidi poi il prodoto che si da per ultimo prima del primer credo contenga il cromo esavalente ,
come per altro anche alcuni 'etch primer' gialli che cambiano colore
l'altra cosa importante è che il tutto deve svolgersi a umidità controllata e quindi al chiuso.. io personalemnte ho usato solo un primer specifico e poi isolante epossidico e diverse mani di resina epox con additivi..
per ora galleggia (1 anno e 400 miglia almeno di crociere)

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
23-09-2011 02:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Albero in alluminio anodizzato farrier 5 479 03-01-2024 13:15
Ultimo messaggio: farrier
  gru a portale da 1 tonnellata autocostruita carlo1974 7 1.649 04-04-2021 22:29
Ultimo messaggio: oudeis
  “conversione” alluminio-carbonio shein 34 5.303 21-05-2020 08:31
Ultimo messaggio: paolo_vela
  Refitting natante alluminio strolig 27 7.143 27-06-2019 00:11
Ultimo messaggio: gorniele
  Chi di voi ha una lama in alluminio su un 33 olo 7 2.191 11-06-2019 12:23
Ultimo messaggio: olo
  Riparazione Canadian in alluminio . traballi carlo 23 12.669 23-10-2018 20:20
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Epossidica e alluminio lore 16 8.568 04-04-2016 23:41
Ultimo messaggio: lore
  Lande acciaio su scafo alluminio cla4lenza 7 3.055 04-04-2016 13:40
Ultimo messaggio: Mitrà
  scafo in alluminio smontare attacco lande corradino 20 4.354 18-02-2016 16:10
Ultimo messaggio: lfabio
  Riparazione albero in alluminio sparcraft f305 ivan1973 49 16.148 26-01-2014 01:19
Ultimo messaggio: ivan1973

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)