(23-03-2016 23:14)morenji Ha scritto: Butto lì la mia. Come comandi hai un monoleva, che al centro è in folle, da un lato marcia avanti e dall'altro marcia indietro?
Io guarderei come sono registrati i cavi che vanno a gas e invertitore. Magari tirando la leva verso la posizione di folle il cavo del gas diventa troppo lasco e se il minimo non è sufficientemente alto il motore si spegne. Per retro, stesso discorso perchè dovresti prima passare per folle. Anzi se vai con la leva in retro e i due comandi (marcia e gas) non sono "centrati" il gas scenderebbe ancora di più del folle, prima di risalire. Se acceleri senza marcia (di solito tirando verso l'esterno la monoleva in modo da non ingaggiare il cavo invertitore) che succede? Insomma guarderei se possibile cosa succede ai cavi attestati al monoleva quando lo manovri. Quale si tende, di quanto e quando. E di come questi agiscono sui comandi del motore e dell'invertitore.
Il fatto che lo faccia solo in acqua mi fa pensare che il lavoro che il motore è costretto a fare in più per via dell'attrito dell'elica sull'acqua gli fa abbassare i giri di quel tanto che basta per farlo spegnere.
Sul fatto delle ripartenze, invece non so che dirti. Spero di non averti confuso ancor più le idee. Ma vista la semplicità di questo controllo (ma che sicuramente avrai già fatto) ... controllerei bene questo prima di toccare altro.
Mi piace questa diagnosi, tra l'altro lo spegnimento del motore in retro potrebbe essere dovuto dal fatto che l'elica in retro sforza di più.
L'unica cosa che non torna... il fatto che poi non si riaccenda.