mimita
Vecio AdV
Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009
|
RE: Costruzione nuovo timone per Spirit
Guarda Ugo ,io ho rifatto un timone di un Delher ,perché l'originale oltre che apertosi ( era esattamente identico al tuo con le due guance in espanso incollate sull'asse con lande simili alle tue ,era esageratamente sorpassato come layout e l'abbiamo rifatto rigorosamente secondo i nuovi disegni di VanDe Stad. Nel vecchio timone l'asse era appunto in lega 6000 come il tuo ,assolutamente nudo ,e anche dopo qualche anno non presentava una corrosione significativa ,se non puntiforme diffusa ma non profonda.
Da quel momento ,io ho sempre preferito costruite gli assi e le centinature in lega 5000 e precisamente 5085 AlMg ,che è vero essere un pochino più " morbida " ma anche più resistente a fatica ,alle corrosioni,e anche un po ( pochino ) più leggera. La mia decisione era dovuta al fatto che un asse in lega 6000 ,si era tranciato di netto in seguito non a botte e urti ma continue vibrazioni .
Il troncone a rottura mostrava una struttura quasi di tempra,ma evidentemente era anche sottodimensionato. Avevo già raccontato come un trentadue piedi equipaggiato con un mio timone con asse in peralluman ,centrato a poppa da un trentotto piedi proprio nella pala sbandato,avesse piegato il timone in modo osceno,ma avesse finito ugualmente la regata. In lega 6000 anticorrodal o si sarebbe tranciato o avrebbe distrutto la barca . Comunque ,per me hai fatto benissimo a non ossidare .
Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
|
|
24-03-2016 17:31 |
|