25-03-2016, 21:54
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-03-2016, 21:56 da mimita.)
Se l'asse del timone e in lega di magnesio ,inutile tentare di proteggerlo ,il mio dopo 25 anni è' ancora integro . La mia barca è' rivestita all'interno in alto fino al galleggiamento con una sottile mousse di neoprene nero ( tipo quello delle mute ) ma di tipo economico che si trova in rotoli in termo idraulica. Poi alluminio nudo fino alla sentina che giustamente come ti hanno detto sarebbe bene proteggere .
A questo scopo esiste un prodotto epossidico della Veneziani molto buono che si chiama Ceramite yachting ,specifico per verniciare sentine anche di alluminio,una specie di gelcoat insomma che se viene dato a sentina sgrassata pulita ,grattata ,ti protegge anche dalla corrosione che molte volte avviene anche internamente . Come primo consiglio ,il fatto di riprendere le parti scrostate ripristinando lo spessore epossidico di protezione e' essenziale,poi se con una carteggiatina leggera complessiva ,ti metti in condizione di fare questo ulteriore strato protettivo a spessore epossidico nero,hai fatto bingo. Certo è un po faticoso,ma nel tuo caso ne vale la pena ,perché una barca in alluminio protetta ,conserva nel tempo esattamente le caratteristiche meccaniche di una nuova , diversamente da un prodotto in vtr .
A questo scopo esiste un prodotto epossidico della Veneziani molto buono che si chiama Ceramite yachting ,specifico per verniciare sentine anche di alluminio,una specie di gelcoat insomma che se viene dato a sentina sgrassata pulita ,grattata ,ti protegge anche dalla corrosione che molte volte avviene anche internamente . Come primo consiglio ,il fatto di riprendere le parti scrostate ripristinando lo spessore epossidico di protezione e' essenziale,poi se con una carteggiatina leggera complessiva ,ti metti in condizione di fare questo ulteriore strato protettivo a spessore epossidico nero,hai fatto bingo. Certo è un po faticoso,ma nel tuo caso ne vale la pena ,perché una barca in alluminio protetta ,conserva nel tempo esattamente le caratteristiche meccaniche di una nuova , diversamente da un prodotto in vtr .
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
