Rispondi 
Strana indicazione wind su Rymarine st 6002
Autore Messaggio
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.059
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Strana indicazione wind su Rymarine st 6002
Mi parrebbe che lo strumento sia un po' in "confusione".
Se tutte le altre funzioni operano correttamente non ipotizzo problemi di comunicazione (fra l'altro non riuscirebbe a pilotare correttamente con il vento ma nemmeno con la bussola) quindi immagino un problema interno al controller.
Verifiche del funzionamento dell'hardware purtroppo sono troppo complesse e ci si deve limitare al controllo dei cavi e connettori, la documentazione disponibile inoltre non parla della possibilita' di attivare un autotest del sistema e quindi non vedo come si possa analizzare il problema senza disporre di un laboratorio adatto o di migliori informazioni da parte del costruttore.
Nell'ipotesi (non poi tanto improbabile) che il problema derivi da un'alterazione dei dati nella memoria del dispositivo a seguito di una molteplicita' di cause si puo' tentare di eseguire un "RIPRISTINO DEL SISTEMA" che riporta lo strumento alle stesse condizioni in cui si trovava al momento in cui e' uscito dalla linea di produzione.
Tale operazione ricarica (prendendoli da una memoria ROM interna) tutti i dati originali e l'intero programma operativo dell'apparecchio eliminando ogni alterazione successivamente intervenuta a livello software.

Naturalmente cio' FA PERDERE tutte le impostazioni successivamente introdotte e la calibrazione bussola, bisognera' quindi essersi preventivamente annotati i dati da reintrodurre (leggendoli sullo strumento) e ripetere i giri di calibrazione.
Questa procedura e' quindi da eseguire solo se si sospetta davvero che si tratti di un problema di alterazione del software.

Estraendo l'informazione dalla pag.56 del manuale "SmartPilot Series Install & Commissioning Guide" che si trova qui:

https://raymarine.app.box.com/s/nwf2s5ha...1232418507
https://raymarine.app.box.com/s/nwf2s5ha...96742353/1

Si legge:
--------------
SYSTEM RESET
WARNING: Losing settings at system reset
Do NOT use this feature unless advised to do so by a Raymarine
dealer. If you complete a reset you will lose ALL SmartPilot
calibration settings. You will then need to repeat the SmartPilot
commissioning process.
Selecting System reset will reset all of the calibration values:
• all of the settings in User Calibration, Seatrial Calibration and Dealer Calibration
will return to the factory default values
• the settings in Display Calibration will not change, as these are stored in each
individual controller
To reset the system:
1. Select the System reset (RESET) screen in Dealer Calibration.
2. Press the +1 key (on ST8001 & ST8002, turn the rotary control clockwise
and press auto)
3. The screen will then show an ARE YOU SURE message:
• press the +1 key again to select ‘YES’ and reset the SmartPilot
(on ST8001 & ST8002, turn the rotary control clockwise and press
auto)
• alternatively, press the disp key to cancel
4. You will then see the CAL LOCK screen:
• press standby for 2 seconds to save the new default settings, then turn
the SmartPilot computer power off and back on
------------------------------------------

TRADUZIONE
------------------------------------------
RIPRISTINO DEL SISTEMA

AVVERTENZA: Le impostazioni personali saranno perse dopo il ripristino del sistema
NON utilizzare questa funzione a meno che non sia consigliato da un rivenditore Raymarine.
Se si completa il reset si perderanno tutte le impostazioni di calibrazione fatte all' autopilota
. Sarà quindi necessario ripetere la procedura di messa in servizio dell'autopilota.

Selezionando questa funzione si agisce su tutti i parametri di calibrazione:
• tutte le impostazioni di calibrazione utente, calibrazione Seatrial e Calibrazione Dealer
torneranno ai valori di fabbrica
• le impostazioni (i modi - NDT) di visualizzazione di calibrazione non cambieranno in quanto questi sono memorizzati in ogni controllore individuale

Per ripristinare il sistema:
1. Selezionare il reset del sistema (RESET) nella sequenza di "Calibrazione Dealer".
2. Premere il tasto +1 (su ST8001 e ST8002, girare le manopole di controllo in senso orario
e premere auto)
3. Sullo schermo viene visualizzato il messaggio ARE YOU SURE:
• premere il tasto +1 di nuovo per selezionare 'SI' e ripristinare l'autopilota
(Su ST8001 e ST8002, girare la manopola di controllo in senso orario e premere
auto)
• In alternativa, premere il tasto "DISP" per annullare
4. Si vedra' quindi la schermata CAL LOCK:
• Premere "STANDBY" per 2 secondi per salvare le nuove impostazioni predefinite, quindi spegnere e riaccendere lo SmartPilot togliendo e ridando l'alimentazione.
28-03-2016 10:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Strana indicazione wind su Rymarine st 6002 - IanSolo - 28-03-2016 10:13

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sensore Wind ultrasuoni Wally 6 194 27-11-2024 19:43
Ultimo messaggio: cmv88
  Dubbio connessione st60 wind riky973 2 183 14-10-2024 12:44
Ultimo messaggio: riky973
  Raymarine ST60 Wind che visualizza vento reale errato megalodon 15 710 01-10-2024 07:48
Ultimo messaggio: megalodon
  Nasa Clipper Wind WL wireless Resolution 1 267 18-08-2024 15:31
Ultimo messaggio: Resolution
  Calibrazione raymarine st60 wind rosama 21 1.623 17-08-2024 12:20
Ultimo messaggio: rosama
  Problema anemometro Network Wind B&G Enrico88 77 14.761 02-06-2024 20:52
Ultimo messaggio: sergiot
  ST60 wind cambiare o provare a riparare ? tunnelrats 3 406 27-05-2024 10:51
Ultimo messaggio: corradocap
  App Predict Wind su Axiom kavokcinque 2 480 01-05-2024 19:45
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Manuale italiano autopilota st 6001 Rymarine anto 4 1.927 12-02-2023 22:27
Ultimo messaggio: anto
Smile ⛵ B&G Wind vane con Raymarine i70s ⛵ anaif03 5 1.272 21-11-2022 13:19
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)