(29-03-2016 21:54)Beppe222 Ha scritto: In genere non si cambia mai il solo diodo, ma l'intera piastra diodi.
Innanzitutto perchè se ne cambi uno solo, è molto probabile che a breve te ne salti un altro, poi perchè smontare un diodo pressato nella piastra, non è né facile, né consigliabile.
Ecco

questo è l'argomento critico che temevo... per sicurezza i diodi li ho ordinati tutti 6 (comunque si spende più di spedizione che di materiale) Purtroppo la piastra originale non è più reperibile, quelle che si trovano sono compatibili per il settore auto e non hanno la protezione in resina della originale fatta per Volvo Penta.
Non credo che il problema sia meccanico considerando che ci si potrebbe mettere anche una resina termoconduttiva e rivestire con vernice spray per elettronica.
Penso che il possibile rischio sia questo (se ci fosse un più esperto di me di elettronica dia un buon consiglio...):
Ognuno dei 3 diodi su un polo non supporta la corrente massima (60A nel mio caso), ma poco più di 1/3 (ho visto diversi esempi in tal senso e poi non ho trovato che bosch abbia fatto diodi di oltre 25A e nel mio caso si vede il marchio Bosch).
Ora il nuovo diodo avrà sicuramente caratteristiche un po' diverse e questo causerà uno sbilanciamento di corrente sui 3 diodi, ci sono buone probabilità che un'altro diodo salti per questo motivo, anche se non saltasse (i nuovi li ho presi da 60A) lo sbilanciamento si ripercuoterebbe su un avvolgimento.
Questa è una mia ipotesi ma ricordo che per alcune applicazioni era necessario selezionare con precisione i componenti per averli con caratteristiche identiche.
(29-03-2016 21:54)Beppe222 Ha scritto: Comunque non so che alternatore hai, ma con 500 euro te ne comperi minimo 4 di alternatori. 
Si si travano da 99 euro quelli cinesi... preferisco il Volvo penta riparato.
A 250-350 si trovano i Valeo uguali ma sono per il settore auto e non hanno la stessa protezione "marina" dei Volvo
PS comunque per smontare il diodo, per non rischiare di flettere la piastra l'ho trapanato

(si vede appoggiato sopra l'alternatore)