(26-03-2016 09:02)bullo Ha scritto: Roberto vedo la falchetta, dov'è il botazzo?
Chi ha montato quelle bocche di rancio, passa cavi, sulla falchetta?
La posizione è sbagliata, vedi come la cima arriva di traverso alla galloccia o castagnola, poi credo che la bocca di rancio in quella posizione abbia solo viti e non perni passanti, forse mi sbaglio bisagna guardare da sotto.-
Hai perfettamente fotografato la situazione!!!!
Le ho trovate così quando ho acquistato la barca,effettivamente sono avvitate solo sul legno con quattro viti da 5mm x 8!!!!!!
Ho fatto fare un pezzo in mogano lungo 1,5 Mt per sostituire entrambi i lati, andrebbe sostituito per tutta la lunghezza delle fiancate ma a parte la spesa il problema sarebbe curvare il legno per seguire la forma della barca verso prua; cambiando solo la parte diritta il lavoro sarebbe semplice e lo posso fare da solo.
Pensavo di far fare una piastra a angolo in inox e un'altra da mettere sotto il legno con bulloni e dadi passanti.
Cambierei anche la posizione delle gallocce per evitare che lavorino così male.
Se non infastidisco tropo prima di montarle metterò qualche foto per sentire la tua e altre opinioni.
Grazie davvero per l'aiuto:-)
PS: probabilmente sbaglio a definire bottazzo e falchetta, pur avendo lavorato in mare per molti anni come sub me la cavavo ma come marinaio sto cercando di imparare velocemente ma un po per l'età e un po per "belinismo" fatico assai:-)
Grazie ancora.
BV