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(30-03-2016 23:08)colibrìbis Ha scritto: Per Kovokcinque:
la terza valvola è quella con la sigla "c" del disegno allegato e sarà in posizione aperta quando "a" e "b" sono chiuse in modo che il liquido di raffreddamento possa circolare nel motore, ovvio che se non la apri il motore non raffredda!!!!! in condizioni normali "c" è chiusa e "a" e "b" sono aperte in modo che il liquido andrà a circolare all'interno del boiler.
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Grazie del disegno, è come pensavo fosse. Il funzionamento mi è chiaro e non mi riferivo ad arrostire il motore relativamente a questo schema, ma in generale.
Sulla barca da cui da poco sono socio 10 anni fa buttarono un motore Yanmar 75 cv per averlo surriscaldato . Mi chiedo se magari tutto il sistema del boiler collegato al sistema di raffreddamento motore possa aver influito su quel fatto.
Leggendo il manuale della c_warm si apprende che più il circuito è lungo più la pompa del motore sforza.
Sulla mia barca ci sono quasi 8 metri di tubo tra andata e ritorno.
Mi piacerebbe sapere se i motoristi nel progettare le pompe acqua tengono conto anche del carico provocato da un boiler lontano oppure si tratta di libere interpretazioni dei cantieri.
Tutto sommato converrebbe escludere il boiler nella maggioranza Dell uso a motore con lo schema suggerito da colibrìbis.