31-03-2016, 15:43
discorso fatto varie volte, un alternatore di potenza tipo 150A non serve a niente in un banco di 3-400Ah: per produrre e far passare più corrente ci deve essere un banco capace di assorbirne di più, con le dimensioni barcarole tipiche il fattore limitante sono le batterie, non l'alternatore; con un banco "tipico" l'alternatore che sia da 90A o 300A dà la stessa corrente;
in sostanza, ci vorrebbe un banco molto grande, e tecnologia di batterie con capacità di assorbimento elevata
caso pratico io ho 500Ah, l'alternatore (da 90A, con regolatore "smart") al massimo me ne dà 50-60 (quando arrivo tipo al 60% della capacità) e scende a 35-40 dopo poco; ne avessi uno da 150A non cambierebbe un granché
bv
in sostanza, ci vorrebbe un banco molto grande, e tecnologia di batterie con capacità di assorbimento elevata
caso pratico io ho 500Ah, l'alternatore (da 90A, con regolatore "smart") al massimo me ne dà 50-60 (quando arrivo tipo al 60% della capacità) e scende a 35-40 dopo poco; ne avessi uno da 150A non cambierebbe un granché
bv