31-03-2016, 15:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2016, 15:57 da zankipal.)
Prima di tutto deovresti cercare di capire il Perchè si è rotta, scarsa qualità del sartiame? vecchiaia? usura da elevato utilizzo? errore di manovrà?
io da dietro al Pc penso che questo tipo di rotture siano causate da una cattiva regolazione dell'albero, mi spiego, se si hanno le D2 diagonali, molto più cazzate delle V2 verticali, quando sei sotto vela, sono loro a tenere tutti i carichi laterali ed essendo invece dimensionate solo per vincolare il pannello centrale dell'albero, si rompono perchè sottodimensionate, se così fosse, sarebbe bene una regolazione generale dell'albero e verificare anche lo stato della D2 corrispondente
Del preventivo mi stupisce la perplessità sulla compatibilità del filetto, certo che è compatibile, ormai da parecchi anni e sopratutto su quel tipo di barche i filetti sono tutti passo gas e i ricambi si tovano sia passo DX che SX, poi è da vedere se non sia meglio in tutti i casi sostituire anche l'arridatoio e sopratutto, visto che probabilmente la tua barca rientra in quella famosa partita di alberi con sartiame Z- Spar, se sia possibile muovere l'arridatoio o se è bloccato, che potrebbe anche essere la causa della cattiva regolazione e della conseguente rottura, anzi pensandoci meglio, il problema potrebbe anche dipendere dall'arridatoio della alta che magari è bloccato e non permette di regolarla come andrebbe ....
Sostituire il sartiame dopo un pò di anni è sempre una sicurezza, ma ci sono barche in cui è veramente un esigenza
io da dietro al Pc penso che questo tipo di rotture siano causate da una cattiva regolazione dell'albero, mi spiego, se si hanno le D2 diagonali, molto più cazzate delle V2 verticali, quando sei sotto vela, sono loro a tenere tutti i carichi laterali ed essendo invece dimensionate solo per vincolare il pannello centrale dell'albero, si rompono perchè sottodimensionate, se così fosse, sarebbe bene una regolazione generale dell'albero e verificare anche lo stato della D2 corrispondente
Del preventivo mi stupisce la perplessità sulla compatibilità del filetto, certo che è compatibile, ormai da parecchi anni e sopratutto su quel tipo di barche i filetti sono tutti passo gas e i ricambi si tovano sia passo DX che SX, poi è da vedere se non sia meglio in tutti i casi sostituire anche l'arridatoio e sopratutto, visto che probabilmente la tua barca rientra in quella famosa partita di alberi con sartiame Z- Spar, se sia possibile muovere l'arridatoio o se è bloccato, che potrebbe anche essere la causa della cattiva regolazione e della conseguente rottura, anzi pensandoci meglio, il problema potrebbe anche dipendere dall'arridatoio della alta che magari è bloccato e non permette di regolarla come andrebbe ....
Sostituire il sartiame dopo un pò di anni è sempre una sicurezza, ma ci sono barche in cui è veramente un esigenza
