Rispondi 
regolare il sartiame senza il tensiometro? si può fare?
Autore Messaggio
Federico82 Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #1
regolare il sartiame senza il tensiometro? si può fare?
nota importante: "il presente testo contiene messaggi raffazzonati, inesperti, cialtronerie ed inesattezze, l'autore lo sa, per questo chiede consiglio qua 26)

Buongiorno a tutti!

Sabato la mia cocaletta aveva bisogno di una sistemata alle sartie, speravo nell'aiuto di qualche buon'anima della darsena, purtroppo erano tutti indaffarati in qualcos'altro e mi sono dovuto arrangiare da solo, ho operato in questo modo:

-ho misurato con la drizza randa che la distanza delle sartie alte fosse la medesima -> regolazione a mano.

-ho misurato le sartie basse in modo longitudinale (dritta a poppa con sinistra a prua e viceversa) e messe in egual distanza -> regolazione a mano.

- strallo e paterazzo regolati a occhio 22 , l'unico punto di riferimento era che l'albero non si incurvasse. -> regolati a mano.

successivamente ho dato 3 giri con le chiavi in questa successione:
strallo->paterazzo->sartie alte->sartie basse

fino a che non mi è sembrato tutto piuttosto "teso", ho valutato la tensione andando a sentire un meteor da regata che sapevo essere stato regolato con il tensiometro.

Non pago di questo bel giro fra le sartie, dato che s'era alzato un bel venticello (non ho idea dell'intensità) sono uscito e ho constatato questo:

-solo fiocco issato

con andatura a:
fil di ruota: barca stabile, timone leggero.
lasco: timone leggermente orziero
traverso: timone leggermente orziero
bolina larga: idem timone leggermente orziero

essendo la mia prima uscita con la cocaletta non mi sono messo tanto a guardare l'albero...la prossima volta controllerò intensità del vento (se qualche buon'anima mi presta uno strumento o me lo dice prima di partire) e l'eventuale curvatura dell'albero.


CONSIGLI? 19
04-07-2016 09:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pellicano Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #2
RE: regolare il sartiame senza il tensiometro? si può fare?
Io sul micro faccio cosi:
Peso su drizza randa, deve cadere a circa 20cm sul boma dall'albero. Questo mi da posizione penna. Poi bendella metallica in corrispondenza dell'attacco delle alte e misuro sulle lande delle alte, deve avere pari misura. Abbasso la bendella sull'attacco delle basse e misuro sulla landa delle basse. Arrivo a tensione manuale decente, stringendo pari misura dx e sn, facendo attenzione a non far girare il cavo della sartia. Uscita un acqua con vento leggerissimo e se sono in bando sottovento, cazzo alte e basse sottovento di pari misura dx e sn cambiando bordo. In diverse uscite all'aumentate del Vento faccio la stessa cosa, avendo cura di azzerare wuando torno in porto, boa, o casa...tensiometro solo in regata, col micro per uscite familiari e giornaliere, mai usato! Saluti Paolo

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Come me sòni te canto....quanno ce vò, ce vò!
04-07-2016 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #3
RE: regolare il sartiame senza il tensiometro? si può fare?
Bella discussione.... Ma come facevano fino a 40 anni fa, quando non avevi idea che esistessero i "tensiometri"?? Direi con l'esperienza e la competenza di fare misure le piu' corrette possibili, e poi conoscere i materiali e le resistenze delle lande, e poi provando e riprovando col vento sempre piu' forte e annotando quando p.es quelle sottovento diventano lasche... e quanto lasche. Piu' semplice la tensione degli stralli valutando la "catenaria" e "l'abbananamento", quest'ultimo in relazione alla qualita' della randa. Pifferi acidi con le volanti, che sulle vecchie barche avevano un sistema di leva di lunghezza prefissata per metterle in bando. Lascerei i tensiometri per le barche formula uno.
Un argomento che associo a questo della regolazione delle manovre fisse: se allunghi l'albero e metti una vela con piu' m2, devi cambiare il sartiame? La risposta e' che in prima approssimazione non sia necessario: gli sforzi statici sono dovuti dal momento raddrizzante dello scafo!
04-07-2016 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pellicano Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #4
RE: regolare il sartiame senza il tensiometro? si può fare?
Aggiungo, che quando abbatto l'albero, non stacco le sartie. Quando lo rimetto, faccio breve verifica con la drizza randa segnata e navigo

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Come me sòni te canto....quanno ce vò, ce vò!
04-07-2016 13:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
RE: regolare il sartiame senza il tensiometro? si può fare?
(04-07-2016 09:20)Federico82 Ha scritto:  (se qualche buon'anima mi presta uno strumento o me lo dice prima di partire) e l'eventuale curvatura dell'albero.

L'avevo già postato tempo fa, ma forse vale la pena ripetersi.

Lo strumento giusto per provare la tensione delle sartie è uno e uno solo.
Questo qua sotto.
E come se nulla fosse, serve anche a tenere ben dritto l'albero! :-O

Peccato solo che non te lo posso ptestare.



[Immagine: 1b0aadea49b2b0cdaa9437a81bb80142.jpg]
04-07-2016 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico82 Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #6
RE: regolare il sartiame senza il tensiometro? si può fare?
(04-07-2016 13:32)Beppe222 Ha scritto:  
(04-07-2016 09:20)Federico82 Ha scritto:  (se qualche buon'anima mi presta uno strumento o me lo dice prima di partire) e l'eventuale curvatura dell'albero.

L'avevo già postato tempo fa, ma forse vale la pena ripetersi.

Lo strumento giusto per provare la tensione delle sartie è uno e uno solo.
Questo qua sotto.
E come se nulla fosse, serve anche a tenere ben dritto l'albero! :-O

Peccato solo che non te lo posso ptestare.



[Immagine: 1b0aadea49b2b0cdaa9437a81bb80142.jpg]
Miiii
Se lascia la presa (con le mani) secondo me neanche cade in acqua

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
04-07-2016 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
RE: regolare il sartiame senza il tensiometro? si può fare?
beppe se ci dici dove l' hai preso magari salta fuori il solito gruppo d' acquisto.

amare le donne, dolce il caffe.
04-07-2016 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #8
RE: regolare il sartiame senza il tensiometro? si può fare?
MMMHHHH mi pare di ricordare, che su altro thread avessero chiarito che l'articolo in questione ha una sorpresa sgradita ai più Sad

Per il problema delle sartie, fai una ricerca nel forum, se ne è parlato diverse volte; il tensiometro serve solo quando sei uno che deve armare e disarmare spesso per replicare la regolazione (derive, monotipi tirati etc.). Tanto che di norma, PRIMA si fa la procedura di regolazione delle sartie POI si misura col tensiometro e lo si può riutilizzare successivamente per replicare la regolazione.

Che ricordi i passi sono questi:
- Molli tutto
- Con barca a bolla nel senso prua poppa (puoi usare una bolla da muratore sulla paratia maestra per verificare) regoli il rake per avere un'inclinazione dell'albero verso poppa di 2-4° (sono 2-4cm ca ogni metro di albero in verticale su cui prendi la misura)
- Centraggio laterale della testa d'albero, dopo aver verificato che le lande siano simmetriche sullo scafo le usi come riferimento, metti un garroccio nella canala, ci attacchi una bindella o una cima poco estensibile e lo issi con una drizza, e metti al centro la testa d'albero (pari distanza dalle lande), poi procedi allo stesso modo con gli altri nodi della pannellatura dell'albero.
- dopo aver centrato l'albero dovrai sposare la curva dell'albero con il giro d'albero della randa, dando tensione alle alte aumenti la curva e poi la recuperi con le diagonali.
- A questo punto esci, magari con 10 nodi di vento e verifichi che le regolazioni siano corrette: l'albero deve restare dritto (lo guardi da sotto), abbananato verso prua, non deve pompare e le sartie sotto vento devono essere leggermente in bando (altrimenti vuol dire che hai tirato troppo, la barca di bolina deve essere leggermente orziera, se è troppo orziera vuol dire che hai dato troppo rake, quindi dovrai tenere più corto lo strallo, se è poggiera bisogna allungare lo strallo.

Fatto un settaggio di base, ti misuri col calibro le distanze delle teste filettate delle sartie negli arridatoi e te le scrivi (per poter tornare sempre a quella misura) e poi parti con gli esperimenti per condizioni diverse, in generale, con poco vento aumentare rake e diminuire curvatura albero, contrario quando aumenta il vento.
04-07-2016 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #9
RE: regolare il sartiame senza il tensiometro? si può fare?
'... L'albero non deve pompare...' Neanche se lo strumento di misura della tensione delle sartie rimane a bordo?
04-07-2016 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #10
RE: regolare il sartiame senza il tensiometro? si può fare?
(04-07-2016 14:16)ZK Ha scritto:  beppe se ci dici dove l' hai preso magari salta fuori il solito gruppo d' acquisto.
Mi sa che è merce in po' cara questa!
Soprattutto nel lato mantenimento. :-D
04-07-2016 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: regolare il sartiame senza il tensiometro? si può fare?
(04-07-2016 15:29)clavy Ha scritto:  MMMHHHH mi pare di ricordare, che su altro thread avessero chiarito che l'articolo in questione ha una sorpresa sgradita ai più

Vorresti dire che all'anteriore è munita di "chiave inglese a manico lungo"?

Quindi, oltre a testare la tensione, esegue pure la regolazione!

:-D
04-07-2016 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #12
RE: regolare il sartiame senza il tensiometro? si può fare?
(04-07-2016 18:32)Beppe222 Ha scritto:  
(04-07-2016 15:29)clavy Ha scritto:  MMMHHHH mi pare di ricordare, che su altro thread avessero chiarito che l'articolo in questione ha una sorpresa sgradita ai più

Vorresti dire che all'anteriore è munita di "chiave inglese a manico lungo"?

Quindi, oltre a testare la tensione, esegue pure la regolazione!

:-D

Esatto! Diciamo, io comunque prenderei accessorio di pari qualità senza opzione, e le tradizionali chiavi... ci sta che spendi pure meno Smiley34
04-07-2016 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #13
RE: regolare il sartiame senza il tensiometro? si può fare?
"" 20 CM VERSO POPPA"":blinksmiley:Blinksmiley
Mi avete fatto venire voglia di mettere mani sul mio maledetto albero, che di imbananarsi non ne vuole sapere, con pilota e vele nuove e l'esperienza acquisita, si cercano le micro regolazioni8989
Per quanto riguarda il torsimetro, nelle nostre barche non serve, e qui concordo.
Almeno che non parliamo della torsiometatrice qiu sopra2626

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


04-07-2016 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
manny Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #14
RE: regolare il sartiame senza il tensiometro? si può fare?
E dove si compra ?
04-07-2016 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico82 Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #15
regolare il sartiame senza il tensiometro? si può fare?
....ma non si diceva che una donna in barca porta sfortuna?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
05-07-2016 07:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #16
RE: regolare il sartiame senza il tensiometro? si può fare?
(05-07-2016 07:09)Federico82 Ha scritto:  ....ma non si diceva che una donna in barca porta sfortuna?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Stando a quanto asserito poco sopra, (vox populi, vox dei) pare che in questo caso specifico possa trattarsi di una donna ... con optional aggiunto!
Non so se anche in questo caso vale la regola della "sfortuna".
Certo è che, nel dubbio, un salto dal velaio per farsi confezionare un bel paio di mutandoni in solido dacron con rinforzi al posteriore, diventa assolutamente consigliabile!

:-O
05-07-2016 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #17
RE: regolare il sartiame senza il tensiometro? si può fare?
(04-07-2016 15:29)clavy Ha scritto:  MMMHHHH mi pare di ricordare, che su altro thread avessero chiarito che l'articolo in questione ha una sorpresa sgradita ai più Sad

Per il problema delle sartie, fai una ricerca nel forum, se ne è parlato diverse volte; il tensiometro serve solo quando sei uno che deve armare e disarmare spesso per replicare la regolazione (derive, monotipi tirati etc.). Tanto che di norma, PRIMA si fa la procedura di regolazione delle sartie POI si misura col tensiometro e lo si può riutilizzare successivamente per replicare la regolazione.

Che ricordi i passi sono questi:
- Molli tutto
- Con barca a bolla nel senso prua poppa (puoi usare una bolla da muratore sulla paratia maestra per verificare) regoli il rake per avere un'inclinazione dell'albero verso poppa di 2-4° (sono 2-4cm ca ogni metro di albero in verticale su cui prendi la misura)
- Centraggio laterale della testa d'albero, dopo aver verificato che le lande siano simmetriche sullo scafo le usi come riferimento, metti un garroccio nella canala, ci attacchi una bindella o una cima poco estensibile e lo issi con una drizza, e metti al centro la testa d'albero (pari distanza dalle lande), poi procedi allo stesso modo con gli altri nodi della pannellatura dell'albero.
- dopo aver centrato l'albero dovrai sposare la curva dell'albero con il giro d'albero della randa, dando tensione alle alte aumenti la curva e poi la recuperi con le diagonali.
- A questo punto esci, magari con 10 nodi di vento e verifichi che le regolazioni siano corrette: l'albero deve restare dritto (lo guardi da sotto), abbananato verso prua, non deve pompare e le sartie sotto vento devono essere leggermente in bando (altrimenti vuol dire che hai tirato troppo, la barca di bolina deve essere leggermente orziera, se è troppo orziera vuol dire che hai dato troppo rake, quindi dovrai tenere più corto lo strallo, se è poggiera bisogna allungare lo strallo.

Fatto un settaggio di base, ti misuri col calibro le distanze delle teste filettate delle sartie negli arridatoi e te le scrivi (per poter tornare sempre a quella misura) e poi parti con gli esperimenti per condizioni diverse, in generale, con poco vento aumentare rake e diminuire curvatura albero, contrario quando aumenta il vento.

Domanda:
disalberando e rialberando (parlo di cabinati che hanno eseguito lavori al coperto) è lecito pensare che quelle misure possano rimanere tali?

...pochi possono dare del tu al mare e quei pochi non lo fanno.
07-07-2016 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
RE: regolare il sartiame senza il tensiometro? si può fare?
(04-07-2016 09:59)refosco Ha scritto:  Bella discussione.... Ma come facevano fino a 40 anni fa, quando non avevi idea che esistessero i "tensiometri"??

mi dispiace deluderti, ma ho un bellissimo "tensiometro Comparatore Magnaghi" degli anni 20/30 che veniva usate per la regolazione dei tiranti segli aeroplani di Italo Balbo.
Niente di nuovo sotto il sole...

"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
07-07-2016 12:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #19
RE: regolare il sartiame senza il tensiometro? si può fare?
Aspide! 21
Non ti facevo così vecchio!!! 26
07-07-2016 12:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
RE: regolare il sartiame senza il tensiometro? si può fare?
il tensiometro è degli anni 30, mica io!

"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
07-07-2016 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Analisi e Cricche sartiame in tondino (35ft) GIO-ita53637 12 616 23-01-2024 11:38
Ultimo messaggio: luca boetti
  drizza randa senza winch? robboflea 5 610 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 12.510 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 5.502 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti
  sostituzione drizze come fare? carcat 53 11.761 13-03-2023 00:23
Ultimo messaggio: aries 3
  Sostituzione sartiame cbs harmony puntomp3 9 3.058 07-11-2022 20:02
Ultimo messaggio: Surf70
  Code 0 senza frullone ottavio56 15 2.173 24-10-2022 10:15
Ultimo messaggio: ottavio56
  Rifacimento sartiame Sun Odyssey 49 Dany64 10 1.811 18-10-2022 19:18
Ultimo messaggio: nape
  Sartiame Alpa 42 ketch Gattodimare 0 803 14-05-2022 17:54
Ultimo messaggio: Gattodimare
  Come migliorare rating orc senza perdere prestazioni AlbyFano 17 2.417 30-12-2021 13:18
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)