07-04-2016, 11:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2016, 11:39 da TeoV.)
(23-11-2012, 01:48)IanSolo Ha scritto: [...]
Conclusione
La migliore soluzione da adottare con ricarica rapida usando sistemi avanzati di ricarica e' :
* Per impiego generale diporto : utilizzare batterie a basso costo al piombo acido libero del tipo che può essere rabboccato con acqua. Batterie cosiddette da servizi per diporto nautico.
* Per crociere a lungo termine : usare batterie a 6 volt per trazione.
Evitare Gel / AGM per 3 motivi :
1. molto costose.
2. i caricabatteria rapidi inducono sviluppo di gas.
3. scarso numero di cicli.
Scusami IanSolo,
dovrei sostituire le batterie sulla mia barca perché l'efficienza è un po' ridotta, ma questo ottimo articolo contribuisce ad alimentare i miei dubbi, quindi chiedo un tuo autorevole parere.
Il pacco batterie sulla mia barca è installato sotto la cuccetta di poppa, e pensavo pertanto di acquistare delle batterie AGM per evitare appunto lo sviluppo di gas durante la ricarica, ma l'affermazione che ho evidenziato in grassetto mi lascia perplesso.
Io ho un normale caricabatterie elettronico Quick SBC (mi sembra il 25) e separatore di carica Quick ECS 163, a breve montero' anche un pannello solare da 100 W con relativo regolatore di carica elettronico acquistato con il recente gruppo di acquisto qui sul forum.
Se montassi normali batterie ad acido libero, potrei avere problemi con l'eventuale fuoriuscita di gas?
E' anche vero che finora ho avuto batterie ad acido libero e non mi sono mai posto il problema.
Grazie per una tua opinione.
