10-04-2016, 10:27
Dico la mia, ho fatto un po di esperienza sul Nanni della mia barca che faceva dei problemi simili.
La differenza di comportamento del motore, in acqua, tra marcia indietro e marcia avanti è dovuta alla grande differenza del rapporto di trasmissione dell'invertitore, in retro, il rapporto è minore e mette sotto sforzo il motore.
io ho risolto riducendo legermente il passo dell'elica.
Mentre per l'intasamento in decellarazione ed il calo dei giri, Hai controllato il collettore di scarico? spesso, anzi quasi sempre è fortemente intasato nel punto in cui l'acqua di raffereddamento si miscela con i gas di scarico, cio provoca un carico di gas di scarico anomalo con cattiva combustione e relativo calo del numero di giri.
Spero sia questa la causa dei tuoi problemi.
La differenza di comportamento del motore, in acqua, tra marcia indietro e marcia avanti è dovuta alla grande differenza del rapporto di trasmissione dell'invertitore, in retro, il rapporto è minore e mette sotto sforzo il motore.
io ho risolto riducendo legermente il passo dell'elica.
Mentre per l'intasamento in decellarazione ed il calo dei giri, Hai controllato il collettore di scarico? spesso, anzi quasi sempre è fortemente intasato nel punto in cui l'acqua di raffereddamento si miscela con i gas di scarico, cio provoca un carico di gas di scarico anomalo con cattiva combustione e relativo calo del numero di giri.
Spero sia questa la causa dei tuoi problemi.
