12-04-2016, 10:06
Ok le mie saranno paturnie, però:
1 hai un buco grande sotto la chiglia. In caso di danno esteso vai a fondo. Ci sono 2 flange che chiudono la gomma (scafo gomma e gomma piede). Con la linea d asse hai un buco che alla peggio è tappabile in emergenza , se per caso perdi l asse.
2 meccanica immersa, per lavori di manutenzione devi sempre alare (e costa): anche il banale cambio olio del piede.
3 accoppiamento alluminio acciaio, possibile fonte di corrosione galvanica. Certo evitabile con i dovuti accorgimenti, ma il sistema è comunque piu delicato
4 la membrana costa almeno 300 piu manodopera, 1 mt di corda grassa 15 euro. Se ci sono disallineamenti l'asse vibra alla peggio trafila, ma non affondi. Puoi fare interventi sul premistoppa dall interno senza alare.
Nella mia opinione per quanto riguarda l efficienza di manutenzione nel senso dei costi e praticità del metodo il sail drive è pessimo.
1 hai un buco grande sotto la chiglia. In caso di danno esteso vai a fondo. Ci sono 2 flange che chiudono la gomma (scafo gomma e gomma piede). Con la linea d asse hai un buco che alla peggio è tappabile in emergenza , se per caso perdi l asse.
2 meccanica immersa, per lavori di manutenzione devi sempre alare (e costa): anche il banale cambio olio del piede.
3 accoppiamento alluminio acciaio, possibile fonte di corrosione galvanica. Certo evitabile con i dovuti accorgimenti, ma il sistema è comunque piu delicato
4 la membrana costa almeno 300 piu manodopera, 1 mt di corda grassa 15 euro. Se ci sono disallineamenti l'asse vibra alla peggio trafila, ma non affondi. Puoi fare interventi sul premistoppa dall interno senza alare.
Nella mia opinione per quanto riguarda l efficienza di manutenzione nel senso dei costi e praticità del metodo il sail drive è pessimo.
