Sul mio motore la vaschetta è più in basso dello scambiatore e più o meno è la stessa collocazione che c'è nelle auto meno recenti.
Il bocchettone di carico sullo scambiatore ha un tappo che chiude fisso in alto e, tramite una molla preme su una seconda tenuta in basso.
In caso di sovrapressione il liquido spinge sulla molla ed esce, convogliato tramite un tubetto al vaso di espansione in cui entra dal basso.
In caso lo scambiatore vada in depressione, quando il motore si raffredda, c'è una valvolina al centro della parte inferiore del tappo che permette di aspirare liquido dalla vaschetta.
Sulle auto e, immagino anche sui motori marini più recenti, c'è un sistema diverso:
Il tappo sul radiatore fa solo chiusura e si svita solo con una chiave e la vaschetta è collegata in alto con un tubo che sfiata il radiatore e in basso all'uscita dal motore e rimane in pressione (Per questo bisogna fare attenzione ad aprire il tappo della vaschetta mentre nei vecchi tipi come il mio si può aprire tranquillamente perché non è in pressione).