(19-04-2016 09:28)kawua75 Ha scritto: (18-04-2016 19:57)Franzdima Ha scritto: (18-04-2016 17:30)kawua75 Ha scritto: (13-04-2016 10:50)Franzdima Ha scritto: Ok, grazie. Si, lo cambio ogni anno ma fino ad ora ho svuotato solo scambiatore e boiler per via di quel maledetto tappo.
Ora però devo fare un cambio fatto bene.
Che differenza fa svuotarlo dal bolier invece che dal tappo a vite?
Su questo motore i tubi del boiler sono molto alti, l'uscita della pompa è quasi all'altezza dello scambiatore, quindi se svuoti da lì non cambi neanche tutto il liquido dello scambiatore.
io ho lo stesso motore, il boiler è sito sotto il letto della cuccetta di sinistra (lato opposto al tappo di spurgo), svuotandolo dal tubo che va al boiler mi è sempre sembrato di svuotarlo tutto (scambiatore sicuro visto che quando cambio il liquido tolgo anche lo scambiatore per pulirlo).
Bhò, solo per chiarire un dubbio...
Si, il boiler di solito è in basso ma i tubi che partono dal motore sono alti, quindi non svuoti tutto.
Se poi smonti il milletubi rimane un fondo nello scambiatore che svuoti del tutto dall'apposito tappo esagonale.
Per svuotare totalmente il motore, invece, c'è il famigerato tappo quadrato. È il punto più basso del monoblocco.