Spere e ancore galleggianti: "Drag device data base"
#9
(22-04-2016, 12:16)Edolo Ha scritto: ma una barca leggera e veloce forse conviene farla camminare


la riprova "scientifica": nella parte sud degli oceani, dove passa il Vendée Globe, le onde "cattive" diciamo di altezza >5m hanno periodi all'ingrosso di 12-15s, il che significa una velocità di gruppo d'onda di un 20-25 nodi: toh guarda un po', a che velocità va un IMOCA ? Smiley53
Mi sembra che gli incidenti avvenuti "laggiù" siano stati essenzialmente originati da avarie meccaniche: rotture di piloti, disalberamenti, rotture di vele, di chiglie eccetera, ma che un imoca "sano" andando in velocità sia stato ribaltato non ricordo proprio. Ogni tanto dicono la barca si "infila nell'onda davanti", il che è possibilissimo, specie all'inizio del colpo di vento.

In generale una barca che tiene all'ingrosso una velocità simile a quella del gruppo incontrerà un numero molto limitato di situazioni critiche (scambio di energia molto forte per esempio fra frangente e scafo), una che va piano viceversa è esposta numericamente molto di più.
Certo, tocca poter essere veloci, poter essere leggeri, poter tenere la barca, avere tanta strada da correre...

bv
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RE: Spere e ancore galleggianti: "Drag device data base" - da rob - 22-04-2016, 12:57

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