25-04-2016, 20:50
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-04-2016, 20:52 da albert.)
(25-04-2016, 19:01)jetsep Ha scritto:(24-04-2016, 11:01)albert Ha scritto: Se mastichi un po' di inglese, qui trovi le spiegazioni aggiornate:
http://www.orc.org/index.asp?id=32
Poi, se vuoi discutiamo sugli "inconvenienti" del sistema .....
me lo sono "dovuto" leggere visto che sono solo ORC... e leggendo, mi sembra tutto ragionevole e ragionato...
Quindi mi chiedo: dove stà la fregatura?
Ne butto là una a caso (ma che proprio a caso non è
); pesiamola con la giusta bilancia e traiamone le considerazioni opportune.Supponiamo che tu sia in lotta con una barca della tua classe, che ha più o meno il tuo gph ma a cui tu paghi dei secondi per miglio sotto gli otto nodi ed invece lei ti paghi dei secondi per miglio sopra gli otto nodi, cosa che normalmente succede quando i rapporti sv/dspl sono diversi.
In regata ci sono circa 10 nodi di reale e il primo della flotta imbrocca tutti i bordi e le strambe, vince ed il suo vento implicito è dunque di 9 nodi ....... tu ed il tuo avversario vi siete marcati e tagliate pari l'arrivo ...... lui ti paga e tu vinci ......
Identica regata, tu e il tuo avversario fate esattamente lo stesso ed arrivate contemporaneamente, però i primi oggi sbagliano un paio di bordi ed un paio di strambe .... vincono, ma hanno perso qualche minuto per strada e la cosa fa risultare il loro (e il vostro) vento implicito di 7 nodi ..... così tu paghi dei secondi al tuo avversario e perdi .....
Domanda: è corretto che la tua posizione in classifica rispetto al tuo avversario diretto dipenda da come hanno regatato barche che non c'entrano nulla con voi ??

