26-04-2016, 14:03
(25-04-2016, 20:50)albert Ha scritto:(25-04-2016, 19:01)jetsep Ha scritto:(24-04-2016, 11:01)albert Ha scritto: Se mastichi un po' di inglese, qui trovi le spiegazioni aggiornate:
http://www.orc.org/index.asp?id=32
Poi, se vuoi discutiamo sugli "inconvenienti" del sistema .....
me lo sono "dovuto" leggere visto che sono solo ORC... e leggendo, mi sembra tutto ragionevole e ragionato...
Quindi mi chiedo: dove stà la fregatura?
Ne butto là una a caso (ma che proprio a caso non è); pesiamola con la giusta bilancia e traiamone le considerazioni opportune.
Supponiamo che tu sia in lotta con una barca della tua classe, che ha più o meno il tuo gph ma a cui tu paghi dei secondi per miglio sotto gli otto nodi ed invece lei ti paghi dei secondi per miglio sopra gli otto nodi, cosa che normalmente succede quando i rapporti sv/dspl sono diversi.
In regata ci sono circa 10 nodi di reale e il primo della flotta imbrocca tutti i bordi e le strambe, vince ed il suo vento implicito è dunque di 9 nodi ....... tu ed il tuo avversario vi siete marcati e tagliate pari l'arrivo ...... lui ti paga e tu vinci ......
Identica regata, tu e il tuo avversario fate esattamente lo stesso ed arrivate contemporaneamente, però i primi oggi sbagliano un paio di bordi ed un paio di strambe .... vincono, ma hanno perso qualche minuto per strada e la cosa fa risultare il loro (e il vostro) vento implicito di 7 nodi ..... così tu paghi dei secondi al tuo avversario e perdi .....
Domanda: è corretto che la tua posizione in classifica rispetto al tuo avversario diretto dipenda da come hanno regatato barche che non c'entrano nulla con voi ??
Quindi un sistema teoricamente giusto basato su una premessa aleatoria.
@Karlo: cosa intendi per verificare i calcoli?
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »
(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
(Giuseppe Pellizza da Volpedo)


