28-04-2016, 22:47
(27-04-2016, 20:22)IanSolo Ha scritto: Ci sono gia' in commercio anche strip "COB" a luce calda (2800 - 3300 K), sono pero' disponibili solo in versione multistrip (quelle che ho visto hanno 6 filamenti posti a piramide con base esagonale) quindi con lo stesso problema di cui stiamo parlando.
Esistono comunque anche lampade realizzate con strip "COB" che emettono nel rosso e nel verde ma sono eseguite solo su richiesta e per volumi minimi piuttosto alti. Penso che ci sia da attendere ancora un poco per avere a disposizione qualcosa di adatto.
Un po' di anni fa, penso 5 o 6, avevo trovato da un rivenditore nautico delle schedine con 9 led rossi o verdi appositi per le luci di via.
Erano molto luminosi, la copertura dei 112,5° era perfetta e il consumo naturalmente era irrisorio, il verde era proprio verde, sia da vicino che da lontano.
Purtroppo nella verde si è infiltrata dell'acqua che l'ha ossidata e mandata in tilt.
Nonostante abbia cercato a lungo in rete anche tramite l'immagine non sono più riuscito a trovarne di uguali.
[Immagine: .]
[Immagine: .]