Rispondi 
entrobordo elettrico
Autore Messaggio
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.137
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #62
RE: entrobordo elettrico
(31-12-2013 04:50)Markolone Ha scritto:  
Citazione:gourmet ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
i tempi non sono maturi per la propulsione elettrica applicata alla barche da diporto.

Piano piano... ma ci stiamo arrivando...
é solo una questione di numeri...
prima non c'erano perchè non c'era l'interesse degli utenti...
ora la mentalità sta cambiando (per fortuna) e si cominciano a vedere i primi risultati...
Innegabile l'interesse dei petrolieri e dei produttori di motori a non voler cambiare lo 'status quo'... per tanti anni hanno tenuto fior di progetti chiusi a chiave nei cassetti... ora pian piano vengono alla luce... voi che ne dite...???

http://www.youtube.com/watch?v=ryKPdkuwDDA

Se ne è già discusso molte volte e l'argomento giustamente è di interesse. Ma il punto chiave è che 11kW 424242 quante batterie mi richiede? e come le ricarico? non basterebbe foderare una barca di pannelli fotovoltaici.
Non so se avete presente cosa sono 11kw, ma vorrei ricordare che in un normale ambiente domestico con lavatrici, lavastoviglie ecc.. 3kw sono più che sufficienti.
Non si riuscirebbe a far girare a pieno regime neanche collegati alle prese in banchina.
Se poi mi devo caricare a bordo un generatore che va a carburante (magari benzina DisapprovazioneDisapprovazione) sinceramente non capisco la convenienza.
Questo discorso vale chiaramente per una imbarcazione da diposto, per una nave il ragionamento cambia.
Premesso che solo con le batterie sarebbe necessario un pacco di qualche q.le con un'autonomia limitata e problemi enormi di ricarica, se si ricorre a un generatore per 11 Kw occorre un motore da circa 18 Hp. Generatore diesel da 18 hp, banco batterie di un paio di q.li, motore elettrico da 11 kw, teleruttore da 11 kw per invertire la polarità e avere la marcia indietro non hai altri sistemi per complicarti la vita?
La propulsione elettrica si sta affermando sulle grandi navi specie da crociera perché presenta grandi vantaggi: più motori lungo l'asse elica con possibilità di dosare la potenza aumentando o diminuendo il loro numero in funzione, inversione di marcia con inversione di polarità. E' chiaro che è necessaria una centrale elettrica fornita di un numero adeguato di generatori di elevata potenza.
08-05-2016 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fuoribordo elettrico Guido_Elan33 47 4.344 13-08-2024 15:31
Ultimo messaggio: nemof
  motore elettrico e-propulsion e dichiarazione di potenza davide67biondi@gmail.com 7 549 13-06-2024 12:56
Ultimo messaggio: davide67biondi@gmail.com
  Motore elettrico tommy62 21 2.440 09-06-2024 10:10
Ultimo messaggio: nicola.arezzo
  Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio mpxy_pc 14 1.172 28-04-2024 23:37
Ultimo messaggio: maurotss
  Quale entrobordo di pochi CV ? Maurizio MC 31 5.007 26-01-2024 11:47
Ultimo messaggio: Maurizio MC
  Quale entrobordo per un gozzo a vela Francescobissotwo 6 606 25-01-2024 23:30
Ultimo messaggio: Wally
  STAG 29 sostituzione elica dell'entrobordo Acajou 0 470 12-09-2023 19:05
Ultimo messaggio: Acajou
  Quadro elettrico Lombardini sfaldato mlipizer 31 10.875 14-08-2023 08:24
Ultimo messaggio: Mauro Arduina
  Md22l problema imp elettrico asimov 5 887 09-06-2023 17:43
Ultimo messaggio: Wally
  manutenzione motore entrobordo lago di Como gabri47 1 705 02-06-2023 12:47
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)