08-05-2016, 23:39
Riprendo questa discussione per avere qualche chiarimento sul termostato del motore Volvo Penta D2-55C.
Da un pò di tempo esce del liquido refrigerante dal troppo pieno e va in sentina quando navigo a motore. La temperatura apparentemente è normale (circa 85 - 90°C).
L'ultima volta che sono rientrato in porto dopo circa tre ore di navigazione a motore, ho trovato di nuovo liquido verde in sentina ed ho verificato il livello del liquido refrigerante nello scambiatore di calore: il livello era circa a metà.
Dato che ha compiuto 11 anni, mi sono deciso a smontare lo scambiatore per pulirlo: l'ho trovato abbastanza in buone condizioni, con poche incrostazioni. Si vede che il lavaggio annuale con aceto e far circolare acqua dolce quando lascio la barca ferma è servito.
Ho poi smontato il termostato e ne ho verificato il funzionamento immergendolo in acqua bollente: scaldandolo a 100°C il paittello si sposta in avanti di circa 10 mm.
E' corretto?
Qualcosa non mi torna: il termostato dovrebbe tenere chiuso il circuito finchè il motore è freddo, per poi aprirlo quando si scalda, per far circolare più liquido.
E' giusto, o sbaglio qualcosa?
In realtà misurando la posizione del piattello e il vano in cui è montato, mi sembra che a freddo ci sia il passaggio, mentre scaldando il piattello si sposta in avanti e il passaggio si chiude.
O sbaglio qualcosa, oppure il mio termostato si comporta in modo anomalo e deve essere sostituito.
Quando si scalda, il piattello del termostato si deve spostare in avanti oppure indietro?
Prima di comprare il termostato di ricambio, vorrei essere certo che sia davvero da sostituire.
Da un pò di tempo esce del liquido refrigerante dal troppo pieno e va in sentina quando navigo a motore. La temperatura apparentemente è normale (circa 85 - 90°C).
L'ultima volta che sono rientrato in porto dopo circa tre ore di navigazione a motore, ho trovato di nuovo liquido verde in sentina ed ho verificato il livello del liquido refrigerante nello scambiatore di calore: il livello era circa a metà.
Dato che ha compiuto 11 anni, mi sono deciso a smontare lo scambiatore per pulirlo: l'ho trovato abbastanza in buone condizioni, con poche incrostazioni. Si vede che il lavaggio annuale con aceto e far circolare acqua dolce quando lascio la barca ferma è servito.
Ho poi smontato il termostato e ne ho verificato il funzionamento immergendolo in acqua bollente: scaldandolo a 100°C il paittello si sposta in avanti di circa 10 mm.
E' corretto?
Qualcosa non mi torna: il termostato dovrebbe tenere chiuso il circuito finchè il motore è freddo, per poi aprirlo quando si scalda, per far circolare più liquido.
E' giusto, o sbaglio qualcosa?
In realtà misurando la posizione del piattello e il vano in cui è montato, mi sembra che a freddo ci sia il passaggio, mentre scaldando il piattello si sposta in avanti e il passaggio si chiude.
O sbaglio qualcosa, oppure il mio termostato si comporta in modo anomalo e deve essere sostituito.
Quando si scalda, il piattello del termostato si deve spostare in avanti oppure indietro?
Prima di comprare il termostato di ricambio, vorrei essere certo che sia davvero da sostituire.
