Tatone
Senior utente
|
Vibrazione asse elica
Ciao a tutti, dopo l'inverno ho trovato una sgraditissima sorpresa, l'asse elica si è messo a vibrare in modo pressoché intollerabile. Ho ovviamente fatto di tutto, pulito perfettamente l'elica, controllato l'allineamento, tutto ciò che si può fare con barca in acqua ma la vibrazione, fortissima sopra i 2.500 giri, resta.
Sulla poppa si sente addirittura sotto i piedi la barca oscillare, come se l'asse fosse storto o se l'elica (Max Prop Easy a 4 pale) si fosse persa una pala... Guardando l'asse all'interno, lo si vede muovere e vibrare, ad alta velocità si sposterà di qualche millimetro, mai visto! Ah, dimenticavo, a bassa velocità è tutto perfetto, fino ai 1.500 giri circa e 4 nodi di velocità tutto gira come l'olio e il motore neanche si sente... Appena si carica un po' invece parte tutto a tremare.
Cosa potrebbe essermi capitato? La boccola si è sfatta nell'inverno? In questo caso devo aggiungere che ho anche provato a scuotere l'elica da sott'acqua, ma la boccola sembrerebbe a posto. Oppure l'elica Max Prop Easy ha collassato in qualche modo con una o più pale che cambiano angolazione sotto carico? O l'asse si è stortato e squilibrato da solo?
Il motore è uno Yanmar 100HP, la barca è un Sun Odyssey 52 con astuccio porta asse elica (non c'è il cavalletto esterno porta boccola, la boccola è montata direttamente sull'uscita dell'astuccio di VTR dallo scafo).
Grazie in anticipo per i consigli...
Paolo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2016 11:33 da Tatone.)
|
|
10-05-2016 11:30 |
|