(10-05-2016 19:32)IRIS2 Ha scritto: max prop 3 pale ...
stessi problemi asse che vibra, non solo, in 200 ore di motore queste vibrazioni mi hanno allentato un dado supporto del motore, questo ha creato un non allineamento del motore sul mancione dell'asse, il risultato è stato che il cuscinetto dell'invertitore ha preso gioco senza perdere olio.
il meccanico che ha messo le mai sull'invertitore senza vedere l'elica ha commentato, sicuramente ha elica con pale orientabili o abbatibili.
ho revisionato asse elica e invertitore e mi sono fatto una rima per controllare facilmente l'altezza dei supporti motore.
un vecchio lupo di mare mi diceva sempre " vediamo cosa e dove si rompe la prossima volta"
Grazie mille per la tua esperienza. In realtà il mio caso è diverso, la mia Max Prop a 4 pale andava perfettamente, zero vibrazioni e 9 nodi a motore che si prendeva tutti i suoi bei giri. Il problema è stato dopo l'inverno, barca ferma 6 mesi all'ormeggio, elica ripulita facendo il sommozzatore, oltre i 1.500 giri un disastro di vibrazioni. Ma fino a novembre, lo ripeto, era perfetta.