(10-05-2016 20:09)rob Ha scritto: ciao Tatone,
non ho presente la MP Easy, ma non è che c'è qualcosa che si incastra e impedisce che le pale ruotino, magari dopo l'invernaggio un pezzo di anodo? O che si infili da qualche parte, boccola eccetera?
Una volta mi si è allentato un anodo d'albero, in retro scivolava lungo l'albero e saliva fino a contatto con lo scafo e c'era un baccano incredibile (pero' più rumore di colpi rapidi che vibrazioni).
Senno' vibrazioni forti quando l'elica ha preso qualcosa (rete eccetera), pero' hai già guardato.
(Per quel che vale, barche di famiglia totale circa 15mila ore con eliche maxprop 2P e 3P senza un problema )
bv
Ciao Rob, si, in effetti anch'io non ho mai avuto problemi di questo tipo, è la prima volta che mi capita una cosa del genere. Ti confermo che da fuori non si vede nulla, l'elica sembra a postissimo, ruota e si orienta con una dolcezza incredibile, nessun impuntamento apparente. Lo zinco è quello triangolare a ogiva, un po' consumato ma ben bloccato sul retro dell'elica. Ho anche un altro zinco e un tagliacime, fissati sull'asse, ma anche lì sembra tutto OK. Posso solo pensare che sia successo qualcosa dentro all'elica, oppure alla boccola, ma non facilmente visibile. Forse, prima di alare potrei metterci l'elica originale a pale fisse e vedere che succede...