12-05-2016, 09:12
Partecipò al tuo dolore per il guasto, però secondo me la diagnosi non torna... nel senso che non credo che il colpevole sia il gomito del riser. Hai trovato la testata bucata, è molto più probabile che l'acqua sia entrata da lì, e viste le condizioni dello zinco, non mi sorprende che sia stata mangiata dalla galvanica. Nei motori a raffreddamento diretto lo zinco è indispensabile e deve essere controllato ed eventualmente sostituito almeno una volta all'anno. Secondo me il problema nasce da lì...
Poi è vero che il gomito del riser è un pezzo problematico, ma anche se trasuda è molto difficile che l'acqua entri da li, quando c'è passaggio d'acqua ci sono anche i gas di scarico che la spingono fuori.
Anche io ho sostituito il riser che trasudava con quello inox sul mio 2gm20, e ti consiglio di metterlo anche a massa, ma soprattutto occhio agli zinchi!
Poi è vero che il gomito del riser è un pezzo problematico, ma anche se trasuda è molto difficile che l'acqua entri da li, quando c'è passaggio d'acqua ci sono anche i gas di scarico che la spingono fuori.
Anche io ho sostituito il riser che trasudava con quello inox sul mio 2gm20, e ti consiglio di metterlo anche a massa, ma soprattutto occhio agli zinchi!