12-05-2016, 09:48
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2016, 11:25 da Canadese.)
(12-05-2016, 09:12)Cosmo Ha scritto: Partecipò al tuo dolore per il guasto, però secondo me la diagnosi non torna... nel senso che non credo che il colpevole sia il gomito del riser. Hai trovato la testata bucata, è molto più probabile che l'acqua sia entrata da lì, e viste le condizioni dello zinco, non mi sorprende che sia stata mangiata dalla galvanica. Nei motori a raffreddamento diretto lo zinco è indispensabile e deve essere controllato ed eventualmente sostituito almeno una volta all'anno. Secondo me il problema nasce da lì...
Poi è vero che il gomito del riser è un pezzo problematico, ma anche se trasuda è molto difficile che l'acqua entri da li, quando c'è passaggio d'acqua ci sono anche i gas di scarico che la spingono fuori.
Anche io ho sostituito il riser che trasudava con quello inox sul mio 2gm20, e ti consiglio di metterlo anche a massa, ma soprattutto occhio agli zinchi!
Buona idea quella di mettere a massa il gomito inox, ma non ci sono controindicazioni?
E' possibile quello che tu dici, sono arrivato alla conclusione che il problema sia stato il gomito, perchè su internet come hai potuto vedere dai link degli articoli che ho postato sopra, si vede che molti hanno avuto problemi seri a causa del gomito, almeno così dicono chi scrive, e a loro l'acqua è entrata da li....
"However, some research revealed that a common problem on these engines occurs when the inner jacket of the exhaust elbow corrodes through, resulting in hot, salty exhaust water being injected directly into the exhaust port on the cylinder head."
La traduzione è più o meno questa:
"Tuttavia, alcune ricerche hanno rivelato che un problema comune su questi motori si verifica quando il rivestimento interno del gomito di scarico si corrode e attraverso, questo, l' acqua di scarico salata calda viene iniettato direttamente alla porta di scarico sulla testata."
