12-05-2016, 18:14
(12-05-2016, 14:29)claudiog Ha scritto: Quello che ho visto io è un prodotto decisamente d'avanguardia, qualcosa che se paragonato a quegli oggetti visti finora li fa sembrare cose primitive. E' d'altra parte stato fatto per una applicazione sportiva, quindi danaro da spendere ne avevano.
Detto questo non credo sia il prezzo il problema a renderlo interessante, ma l'efficienza e la durata, che mi lasciano perplesso, almeno per ora ...forse anche per l'esperienza (negativa) che ho fatto avendone montato uno su un barchino molti anni fa (non erano quelli commerciali, erano una cosa che mi ero fatto io derivata da una applicazione per veicoli da competizione). La parte negativa dell'esperienza non erano le prestazioni, ovviamente era un prototipo, ma erano i dati che avevo rilevato che mi avevano posto molti dubbi sulla convenienza della soluzione.
Mi interessa: quale elemento ti ha portato al consuntivo negativo?
Oggi come oggi, mi SEMBRA (non sono ovviamente un esperto e vado a sensazione...) che l'accoppiata elica-motore elettrico/generatore elettrico endotermico possa essere equiparato al sistema elica-riduttore/motore endotermico (con sicuramente maggiori perdite di efficienza della parte meccanica). Ripeto, sensazione. Oggi, ammettendo una "parità" di resa (stesso carburante impiegato per spostare lo stesso peso per lo stesso percorso), il sistema che ho citato risulta decisamente più caro (comunque meno di qualche anno addietro) rispetto al tradizionale motore diesel.
Penso che tra due/tre anni possa venir raggiunta la parità economica. A quel punto scatteranno i vantaggi tecnici.
Forse...
Federico
