Rispondi 
Sensore angolo timone Raymarine: c'è un senso in cui va istallato?
Autore Messaggio
Magellan Online
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #1
Sensore angolo timone Raymarine: c'è un senso in cui va istallato?
Ciao,
ho provato a cercare tra le discussioni, ma non ho trovato nulla.
Sto programmando l'installazione del sensore angolo di barra Raymarine per il mio autopilota Evolution.
Dovendo fissare una staffa a paratia per posizionare il trasduttore, sarebbe più comodo installarlo con il perno rivolto verso poppa. Nelle istruzioni ho letto che il trasduttore può essere installato capovolto (invertendo i fili di collegamento), ma non ho trovato nulla se debba per forza orientato verso prua oppure no. A me sembrerebbe possibile, perché di fatto lavorerebbe con lo stesso rapporto dx/sx di quando è capovolto.
C'è qualcuno che può aiutarmi prima di fare un lavoro inutile?
Grazie mille e Buon vento, Marco

L’importante è non cadere dal palco...
23-06-2021 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Sensore angolo timone Raymarine: c'è un senso in cui va istallato?
Lo puoi installare come vuoi , poi gestisci il "verso" via software
Importante che a timone diritto sia dritto e abbia escursioni a dx e sx equivalenti

Buon vento

we can disagree without being disagreeable
23-06-2021 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Online
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Sensore angolo timone Raymarine: c'è un senso in cui va istallato?
Grazie mille, Loka!
Ancora una domanda: cosa intendi per "gestisci il verso via software"? Con l'MDF Axiom? Lo domando perché nelle istruzioni che avevo trovato veniva detto che nel caso di un uso "capovolto" andavano scambiati i fili verde e rosso. Adesso è possibile collegare "colore con colore" e correggere dopo?
Saresti così gentile da indicarmi (a grandi linee) la procedura da seguire?
Grazie ancora, Marco

(23-06-2021 17:53)LOKA Ha scritto:  Lo puoi installare come vuoi , poi gestisci il "verso" via software
Importante che a timone diritto sia dritto e abbia escursioni a dx e sx equivalenti

Buon vento

L’importante è non cadere dal palco...
23-06-2021 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Sensore angolo timone Raymarine: c'è un senso in cui va istallato?
(23-06-2021 18:03)Magellan Ha scritto:  Grazie mille, Loka!
Ancora una domanda: cosa intendi per "gestisci il verso via software"? Con l'MDF Axiom? Lo domando perché nelle istruzioni che avevo trovato veniva detto che nel caso di un uso "capovolto" andavano scambiati i fili verde e rosso. Adesso è possibile collegare "colore con colore" e correggere dopo?
Saresti così gentile da indicarmi (a grandi linee) la procedura da seguire?
Grazie ancora, Marco

Si esatto vedi con l MDF come lo vede e inverti nel caso i fili
scusa mi sono espresso poco chiaramente
Cmq per fare una rapida prova , NON lo installi , lo colleghi , lo muovi "dritto" e "rovescio" e vedi come lavora anche a fili invertiti e poi lo monti

Io sulla barca precedente lo avevo montato "sotto-sopra" per questioni di fissaggio e lavorava bene

we can disagree without being disagreeable
23-06-2021 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Online
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Sensore angolo timone Raymarine: c'è un senso in cui va istallato?
Grazie mille!

(23-06-2021 18:06)LOKA Ha scritto:  Si esatto vedi con l MDF come lo vede e inverti nel caso i fili
scusa mi sono espresso poco chiaramente
Cmq per fare una rapida prova , NON lo installi , lo colleghi , lo muovi "dritto" e "rovescio" e vedi come lavora anche a fili invertiti e poi lo monti

Io sulla barca precedente lo avevo montato "sotto-sopra" per questioni di fissaggio e lavorava bene

L’importante è non cadere dal palco...
23-06-2021 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Sensore angolo timone Raymarine: c'è un senso in cui va istallato?
Conviene scambiare i fili rosso e verde sul pilota, se deve essere montato al contrario. Altrimenti ogni volta che fai un aggiornamento al software del pilota, ti devi ricordare di configurare l’inversione via software.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
23-06-2021 19:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Online
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Sensore angolo timone Raymarine: c'è un senso in cui va istallato?
Grazie mille! Ottimo consiglio.
Buon vento a te

(23-06-2021 19:12)pepe1395 Ha scritto:  Conviene scambiare i fili rosso e verde sul pilota, se deve essere montato al contrario. Altrimenti ogni volta che fai un aggiornamento al software del pilota, ti devi ricordare di configurare l’inversione via software.
BV!

L’importante è non cadere dal palco...
23-06-2021 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Sensore angolo timone Raymarine: c'è un senso in cui va istallato?
(23-06-2021 19:12)pepe1395 Ha scritto:  Conviene scambiare i fili rosso e verde sul pilota, se deve essere montato al contrario. Altrimenti ogni volta che fai un aggiornamento al software del pilota, ti devi ricordare di configurare l’inversione via software.
BV!

Io ho il 400 con sensore invertito via software. Mi sembra che aggiornando abbia mantenuto la taratura come le altre del pilota.
23-06-2021 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Sensore angolo timone Raymarine: c'è un senso in cui va istallato?
Dipende, non tutti gli aggiornamenti eseguono automaticamente un reset delle impostazioni. Ma è buona norma farlo manualmente…
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
23-06-2021 22:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Online
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Sensore angolo timone Raymarine: c'è un senso in cui va istallato?
A parte la scomodità di lavorare nel gavone di poppa per fissare e resinare la staffa per il sensore, installarlo e configurarlo è stato più facile del previsto. Alla fine ho preferito invertire i fili sul pilota.
Grazie a tutti per i consigli!
Buon vento, Marco

L’importante è non cadere dal palco...
27-06-2021 07:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Sensore angolo timone Raymarine: c'è un senso in cui va istallato?
(27-06-2021 07:31)Magellan Ha scritto:  A parte la scomodità di lavorare nel gavone di poppa per fissare e resinare la staffa per il sensore, installarlo e configurarlo è stato più facile del previsto. Alla fine ho preferito invertire i fili sul pilota.
Grazie a tutti per i consigli!
Buon vento, Marco

Sulla mia barca, Comet 420, non è stato necessario resinare la staffa ma molto facilmente fissarla con una fascetta sul tubo in cui entra l'asse del timone.

Nella foto, indicato dalla freccia rossa, il sensore sotto al quadrante, si vede anche la bielletta che muove il sensore ed anche il bullone a cui è collegato il pistone elettrico T2 che è alloggiato fuori dal vano del quadrante, nello spazio inutilizzato all'estrema poppa.
Una volta rimesso il coperchio del vano quadrante il gavone di poppa è fruibile come prima.

   

898989
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2021 11:57 da RMV2605D.)
27-06-2021 11:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Online
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Sensore angolo timone Raymarine: c'è un senso in cui va istallato?
Ciao,
il Comet 303 ha il timone a barra e quindi per installare il sensore ho dovuto predisporre un collare sull'asse (con il perno cui è fissato il braccio), mentre lo strumento è stato posizionato su una staffa fissata alla paratia.
Per spiegarmi meglio pubblico una foto (la freccia è dove ho resinato la staffa).
Buon vento,

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


(27-06-2021 11:56)RMV2605D Ha scritto:  Sulla mia barca, Comet 420, non è stato necessario resinare la staffa ma molto facilmente fissarla con una fascetta sul tubo in cui entra l'asse del timone.

Nella foto, indicato dalla freccia rossa, il sensore sotto al quadrante, si vede anche la bielletta che muove il sensore ed anche il bullone a cui è collegato il pistone elettrico T2 che è alloggiato fuori dal vano del quadrante, nello spazio inutilizzato all'estrema poppa.
Una volta rimesso il coperchio del vano quadrante il gavone di poppa è fruibile come prima.



898989

L’importante è non cadere dal palco...
28-06-2021 10:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carestia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 84
Registrato: Sep 2022 Online
Messaggio: #13
RE: Sensore angolo timone Raymarine: c'è un senso in cui va istallato?
(28-06-2021 10:55)Magellan Ha scritto:  Ciao,
il Comet 303 ha il timone a barra e quindi per installare il sensore ho dovuto predisporre un collare sull'asse (con il perno cui è fissato il braccio), mentre lo strumento è stato posizionato su una staffa fissata alla paratia.
Per spiegarmi meglio pubblico una foto (la freccia è dove ho resinato la staffa).
Buon vento,

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao vorrei installare anche io il sensore di barra Raymarine su un Comet 1050.
Avresti modo di girarmi un po’ di foto della tua installazione? Grazie
15-09-2023 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Online
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Sensore angolo timone Raymarine: c'è un senso in cui va istallato?
Ciao,
purtroppo non ho foto dell'installazione, se non quella che ho preso per illustrare il posto dove ho installato la staffa alla quale ho fissato il sensore.
Ad ogni modo l'operazione è stata molto semplice, sebbene molto scomoda per la posizione nella quale ci si trova a lavorare.
Di seguito i passaggi che ho seguito.
1) realizzare una staffa in legno marino da fissare alla paratia di poppa con resina e fibra. Tenuto conto che la paratia di poppa non è a piombo, la parte più complicata di questa operazione è stata realizzare la staffa in modo tale che il supporto del sensore fosse perfettamente in piano e orizzontale. Ovviamente la staffa deve essere abbastanza lunga da permettere all'estremità del sensore di essere in linea con il collare che si fisserà sul timone (se ricordo bene nel mio caso 12 cm.).
2) Fissare il collare al timone che terrà il supporto del braccio di collegamento con il sensore. Ho trovato in una ferramenta un collare in acciaio del diametro del timone, che al centro ha una filettatura a cui ho avvitato una piastra mediante un perno. Alla piastra ho poi fissato il supporto del braccio.
3) Ultimo passaggio fissare il trasduttore sulla staffa, facendo in modo che l'estremità si allinenata con il supporto del braccio sul timone. Questa operazione fa perdere un po' di tempo perché la posizione nella quale si lavoro è davvero infame.
4) Infine i collegamenti al pilota, che sono stati una assoluta sciocchezza (5 fili colorati).
Credo giocandomi un po' di quel poco di paradiso che mi rimaneva, alla fine il trasduttore risultava perfettamente installato e funzionante, con un disallineamento di un 1° che ho corretto con l'Axiom.
Ricordati che se lo monti come me "al contrario" devi correggere l'impostazione sul pilota (o sull'MFD).
Se qualcosa non è chiaro, per quanto posso sono a disposizione.
BV, Marco


(15-09-2023 15:53)Carestia Ha scritto:  Ciao vorrei installare anche io il sensore di barra Raymarine su un Comet 1050.
Avresti modo di girarmi un po’ di foto della tua installazione? Grazie

L’importante è non cadere dal palco...
15-09-2023 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Sensore angolo timone Raymarine: c'è un senso in cui va istallato?
Sul 1050 non c’è lo spazio per montare il sensore di posizione del timone.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
16-09-2023 18:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.828
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Sensore angolo timone Raymarine: c'è un senso in cui va istallato?
Mettere l'assiometro su una barca di 10 metri, con la barra. Ma a cosa serve? Non vedi l'angolo della barra?
Lo stesso fa il timone.
Sto diventando vecchio non capisco più niente, il mondo se ga rebaltà.-
16-09-2023 21:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Sensore angolo timone Raymarine: c'è un senso in cui va istallato?
Bullo, il sensore dell’angolo di barra serve al pilota automatico, non al timoniere Smiley44
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
17-09-2023 09:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Online
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #18
RE: Sensore angolo timone Raymarine: c'è un senso in cui va istallato?
Bullo ha ragione.
Ma il pilota automatico è cieco? Non la vede la barra?


(17-09-2023 09:46)pepe1395 Ha scritto:  Bullo, il sensore dell’angolo di barra serve al pilota automatico, non al timoniere Smiley44
BV!

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
17-09-2023 11:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.828
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Sensore angolo timone Raymarine: c'è un senso in cui va istallato?
Non sapevo che il pilota automatico dovesse sapere anche quanti gradi di timone ha dato.
Questo per non andare in stallo? Per non far rollare troppo la barca? Cose che sento se ho la barra in mano,mi dite che l'elettronica mi ha superato? Non lo credo perche sento la
barca e anticipo, come può farlo un pilota automatico?
17-09-2023 12:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Online
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Sensore angolo timone Raymarine: c'è un senso in cui va istallato?
Credo che "gli occhi" del pilota automatico sia il proprio il sensore angolo timone. L'altro componente collegato al timone è infatti l'attuatore, che però non ha modo di misurare l'angolo di barra.
Nel caso degli autopilota Raymarine EV-100 è previsto il funzionamento anche senza il sensore, ma per esperienza si ottengono prestazioni nettamente inferiori.
BV, Marco


(17-09-2023 11:21)AndreaB72 Ha scritto:  Bullo ha ragione.
Ma il pilota automatico è cieco? Non la vede la barra?

L’importante è non cadere dal palco...
17-09-2023 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Segnale Sensore vento B&G WS310 luima 7 280 18-03-2024 10:39
Ultimo messaggio: luima
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 487 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Manutenzione sensore vento Nexus/Garmin mlipizer 7 685 28-12-2023 11:07
Ultimo messaggio: mlipizer
  collegamento sensore di sentina kitegorico 2 406 21-10-2023 14:39
Ultimo messaggio: BornFree
  Sensore carburante Bavaria, collegamento. kavokcinque 6 678 10-10-2023 21:16
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Montare il sensore di barra Resolution 17 1.112 25-09-2023 22:24
Ultimo messaggio: salvatore57
  Sensore Vento ST60 vecchio tipo megalodon 0 350 25-09-2023 17:00
Ultimo messaggio: megalodon
  Sensore livello gasolio MAXDV 18 1.739 07-09-2023 23:30
Ultimo messaggio: MAXDV
  sensore di temperatura carica batteria Gioviy 5 705 08-05-2023 19:36
Ultimo messaggio: Gioviy
  Indicatore livello serbatoio acqua [sensore capacitivo VDO] Tamata64 31 5.840 19-03-2023 16:43
Ultimo messaggio: giorgio8596

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)