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Cambio del piede Volvo Penta
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puffo 78 Offline
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RE: Cambio del piede Volvo Penta
(03-05-2016 23:46)Fede55 Ha scritto:  Da profano dotato di occhi: la culla è un "accessorio" applicato allo scafo in un secondo tempo. Nel tuo caso, la decisione di usare il piede al contrario ha portato il motore nella parte più alta della poppa, con conseguente "pozzetto" in cui far passare il piede. Ne segue la domanda: esiste la culla del nuovo motore? é lunga quanto la vecchia? perché il motore nuovo, se fosse più corto porterebbe ad un'installazione più bassa per definizione. Di quanto si può inclinare il motore? di solito qualche grado è ammesso e nel caso specifico sarebbe tutto oro. Ultima considerazione: mi sembra che il "foro" preesistente non sia un capolavoro strutturale. Cioè è proprio un buco ritagliato nel fondo, senza strutture particolari: non ho visto rinforzi, madieri, scatolati, o altro che non sia il fondo di vetroresina tagliato con un alternativo. Ignoro per che motivo il costruttore abbia deciso di usare il motore al contrario del solito, cosa che al limite sposta la massa del motore più distante dal baricentro, ma il punto di spinta dell'elica più vicino alla deriva. Avrà avuto le sue buone ragioni. Ma tappare e resinare il vecchio foro e girare il motore in modo più tradizionale? Nel pasticcio che ne è venuto fuori, potrebbe essere una soluzione, da verificare accuratamente con un bravo progettista. Perché non credo che altre ditte di motori, se non hanno piedi particolari, possano spostare il problema: sempre un buco bello fondo rimane (e infatti usavano un piede allungato...)


Io credo che quando si hanno motori così vecchi prima di procedere con qualsiasi tipo di lavorazione si deve sempre smontare il vecchio, valutare l'insieme e poi procedere col nuovo. Ovviamente fare un preventivo con lo smontaggio del vecchio ha un costo ma questo serve per permettere a chi eseguirà il lavoro di valutare la situazione senza avere sorprese, come in questo caso.
La mia opinione è quella di lavorare sulla culla e sullo scafo della barca, ormai le tecniche e le resine sono cosi avanzate che non si corre nessun rischio. Modificare componenti meccanici che lavorano sotto sforzo è sempre un azzardo, anche se tutto si può fare.
Giusto per informazione il piede vecchio non si può accoppiare col nuovo motore perché il millerighe è diverso cosi come la flangia ecc.
E' come voler mettere il cambio dell'Alfa giulietta anni 60/70 sulla nuova giulietta.... il tempo passa !
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13-05-2016 14:09
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