Io credo che quando si hanno motori così vecchi prima di procedere con qualsiasi tipo di lavorazione si deve sempre smontare il vecchio, valutare l'insieme e poi procedere col nuovo. Ovviamente fare un preventivo con lo smontaggio del vecchio ha un costo ma questo serve per permettere a chi eseguirà il lavoro di valutare la situazione senza avere sorprese, come in questo caso.
La mia opinione è quella di lavorare sulla culla e sullo scafo della barca, ormai le tecniche e le resine sono cosi avanzate che non si corre nessun rischio. Modificare componenti meccanici che lavorano sotto sforzo è sempre un azzardo, anche se tutto si può fare.
Giusto per informazione il piede vecchio non si può accoppiare col nuovo motore perché il millerighe è diverso cosi come la flangia ecc.
E' come voler mettere il cambio dell'Alfa giulietta anni 60/70 sulla nuova giulietta.... il tempo passa !
Per vostra info:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
[/quote]
Ti ringrazio per il tuo interessamento che condivido nella maniera più completa, ma non penso che debba partire dall'armatore la decisione di smontare o non smontare il vecchio motore, tutto o solo in parte, o che altro. L'armatore chiede un preventivo per eseguire un certo lavoro, in questo caso una rimotorizzazione. Chi viene interpellato è tenuto a sottoporre il proprio preventivo solo dopo aver attentamente esaminato la situazione e, nel caso avesse delle perplessità, esprimendo tutte le riserve possibili ed immaginabili che comunque dovrebbero venire fugate in forma categorica alla conferma dell'ordine di lavoro, provvedendo anche, se necessario, allo smontaggio del vecchio motore. In questa occasione io ho chiesto preventivi a numerosi operatori e di varie marche: c'è chi ha espresso riserve in generale sulla parte resinatura da valutare successivamente, c'è chi non ha sollevato riserve ma nella sua offerta aveva già considerato un motore (in questo caso Yanmar) con piede di lunghezza adeguata perchè, questo l'ho saputo solo ieri, aveva rilevato la lunghezza del mio piede semplicemente utilizzando un metro!
Sono d'accordo con te sul lavorare sulla culla ma dagli ultimi controlli effettuati pare una soluzione inattuabile, mentre non sono disposto a considerare alcuna modifica alla struttura ed alla carena.
Potrebbe restare la soluzione di costruire ad hoc una prolunga per il piede ma già tu lo anticipi
Modificare componenti meccanici che lavorano sotto sforzo è sempre un azzardo
Lunedì prenderò la decisione finale.
B.V.