(01-05-2016 18:10)ecortesefal Ha scritto: Salve, vi propongo un piccolo problema da risolvere, mi ritrovo a dover impermeabilizzare la coperta in teak del mio cabinato (uno sciarrelli 33 piedi), premetto che detta coperta è ancora in buone condizioni, il teak ha uno spessore sufficiente a sopportare una lamatura, alcuni comenti sono danneggiati e sono intenzionato a rifarli, ma in generale il problema sono le microfessurazioni che si trovano un po ovunque.
In cantiere mi hanno consigliato di applicare spatolandola su tutta la coperta della resina epossidica leggermente addensata che dovrebbe andare a chiudere tutte le fessure in profondità e successivamente procedere ad una lamatura asportando così la resina che ha ricoperto il legno e lasciando solo quella che è penetrata nelle fessure. successivamente una abbondante e ripetuta applicazione di olio dovrebbe ridare al ponte la bellezza originale sigillando anche le eventuali screpolature residue . Mi domando, non avendo mai sentito parlare di questa procedura, se qualcuno lo ha già fatto o ci vede qualche controindicazione.
Ovviamente ogni consiglio o critica è bene accetto.
grazie a tutti quelli che mi daranno una risposta.
Mai sentito niente di più SBAGLIATO! Olio ed epoxy non vanno d'accordo. Epoxy saturerà anche le porosità dove dovrebbe entrare l'olio.