Piroline
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RE: alternatore supplementare
Prima di tutto come nuovo iscritto porgo un saluto a tutti poi, come armatore soddisfatto di un Bavaria 44 e soprattutto come fautore della completa autonomia possibilmente senza tanti sacrifici, vorrei portare il mio contributo in merito.
Premesso che non ho il generatore e solitamente passo le mie vacanze quasi completamente in rada, volendo accendere il motore per non più di 30/40 minuti al giorno per la ricarica delle batterie, per i miei consumi medi giornalieri (circa 100/120 A ogni 24 H) ho billantemente risolto il problema nel seguente modo:
Posto che, esattamente come configurazione fornita 12 anni fa dalla casa costruttrice, possiedo 1 Batteria avviamento (55 Ah) per il motore e 3 Batterie avviamento (140 Ah) per i servizi che ho sostituito una sola volta.
01) ho sostituito i cavi preposti alla ricarica delle batterie di sezione ridicola (10 mmq) con cavi di adeguata sezione.
02) ho sostituito l'alternatore di serie con un alternatore automobilistico da 150 Ah senza modificare alcun attacco ma costruendo solo un semplice spessore con un tondino da 30 mm di diametro.
02) ho modificato l'alternatore creandogli un uscita di controllo per renderlo contemporaneamente sia un alternatore classico che con carica di potenza.
Ovvero una piccola e semplice modifica (da 5 minuti) che, se attivata tramite un interruttore, consente di caricare il pacco batterie con maggior Ampere rispetto al normale. Ovviamente il controllo della carica resta manuale cosa che preferisco ma volendo, lo si può rendere automatico aquistando semplicemente un regolatore di potenza esterno facilmente reperibile in commercio.
03) dopo aver bruciato un paio di ripartitori di carica spacciati dai rispettivi rivenditori "adatti ad un carico lavoro di 200 Ah", utilizzando due semplici diodi industriali da 240 Ah ciascuno, ho costruito il mio ripartitore di carica che lavora egreggiamente da diversi anni seza problemi.
04) per finire, ho istallato un semplice interruttore deviatore (tipo staccabatterie) che mi consente di indirizzare la ricarica o sul ripartitore, quindi su entrambi le batterie "motore e servizi"; oppure solo sul pacco batterie "servizi". Questo semplicemente perchè quando sono in rada la batteria motore non si scarica al contrario di quelle dei servizi e quando accendo il motore per la ricarica, mi sembra inutile sprecare enegia che in parte viene assorbita dal ripartitore, non solo quello da me costruito ma anche quello per così dire "nautico".
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24-05-2016 19:58 |
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