25-05-2016, 15:54
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2016, 15:58 da bistratto.)
(25-05-2016, 07:27)Conciaossa Ha scritto: Caro Marcello, la veleria Doyle divide la linea dei suoi spinnaker Asimmetrici -comunemente chiamati A, in REACHER e RUNNER. Quindi chiama l'A0 "light air tight reacher", l'A1 lo chiama "light air reacher", poi definisce l'A2 " all runner", torna per l'A3 al reacher con un simpatico "all purpose reacher", chiama l'A4 "heavy air runner"e l'A5 "heavy air reacher". Come ho scritto nel titolo di questo 3d? UNA VELA DA CONOSCERE
Posi questa domanda ad Andrea e i dubbi di alcuni amici, la sua risposta sorridente, con il solito accento cagliaritano fu:
"...non sanno quello che dicono. Non è assolutamente vero che il reacher è adatto a barche plananti. Direi che si adatta più alla crociera che alla regata, ma poiché navigo da solo..."
Gli chiesi ancora: "Cosa pensi del cod 0 e dell'A2?" La risposta fu: "Il cod 0 è solo bolina e l'A2 è un ibrido che vuole raggirare la stazza. Adatto solo a traversi. Il reacher è la vela più all round che c'è".
E con grande umiltà, ritenendo che con le mie misere 20 mila miglia navigate su Nibani, non posso neanche allacciargli le scarpe, ho fatto mio un doveroso: "UBI MAJOR MINOR CESSAT".
Posso concordare sulla sua affermazione circa il reacher A0 che per la crociera può essere effettivamente la vela più allround, e per questo non posso concordare sull'A2, che insieme al code 0, risulta una vela più specifica per determinate condizioni, e non certo principalmente per il traverso, se non con poco vento. Voglio vedere quale barca riesce a portare un A2 al traverso con più di 8 nodi di vento! È una vela per la poppa, per la crociera la sconsiglio per tanti motivi (spazio per lo stivaggio, essendo più grande di tutte, e difficoltà di gestione con venti che rinforzano, etc).

