26-05-2016, 17:02
(26-05-2016, 11:46)lupo planante Ha scritto: quella del fluoridrico me lo ha detto il mio chimico. Gli ho chiesto di procurami l'ossalico. Lui mi ha chiesto cosa dovevo farne e mi ha detto di usare il fluoridrico diluito 5%..... poi quando mi ha spiegato che lo usano i vetrai per lavorare il vetro ho lasciato perdere e ho chiesto ad un mio fornitore di procufarmi l'ossalico....
Concordo con Topo , e aggiungo che gli acidi fluoridrico e cloridrico imho non andrebbero usati proprio su leghe ferrose (ghisa, inox, ferro zincato etc) perché promuovono la corrosione intergranulare. L'acido fluoridrico poi ha una serie di rogne dal punto di vista della sicurezza che non lo valuterei in nessun caso.
Per le leghe ferrose se serve un acido forte meglio usare acido fosforico che ha la virtù di formare fosfato ferrico, un sale insolubile in acqua, che quindi crea uno strato passivante.
Sulle fiancate penso che acetico, ossalico e citrico (tutti organici, non inquinanti e tutti deboli) siano sicuramente più indicati, nel caso del citrico c'è anche un discreto potere sgrassante nel caso l'equipaggio sia avvezzo all'abuso delle creme solari.
