01-06-2016, 17:58
Devo cambiare le batterie e sto per fare la fatidica scelta (che non ripropongo) tra Acido Libero, AGM e GEL.
Il mio caricabatterie del 2004 prevede solo le posizioni Acido - GEL; qualcuno dice che con la posizione GEL si possano caricare anche le VRLA-AGM, ma ho dei dubbi.
Le domande che vorrei fare agli esperti del forum sono le seguenti:
a) ci si pone correttamente il problema della adeguatezza del caricabbatterie a 220V, ma per quanto riguarda l'alternatore, esiste un problema analogo? Dubito.
b) e per quanto riguarda il caricamento con i pannelli solari? Dubito anche qui.
c) allora perchè il problema si presenterebbe solo con il caricabatterie a 220v?
Grazie delle eventuali risposte.
Se l'argoento è già stato trattato, chiedo venia ai moderatori.
Il mio caricabatterie del 2004 prevede solo le posizioni Acido - GEL; qualcuno dice che con la posizione GEL si possano caricare anche le VRLA-AGM, ma ho dei dubbi.
Le domande che vorrei fare agli esperti del forum sono le seguenti:
a) ci si pone correttamente il problema della adeguatezza del caricabbatterie a 220V, ma per quanto riguarda l'alternatore, esiste un problema analogo? Dubito.
b) e per quanto riguarda il caricamento con i pannelli solari? Dubito anche qui.
c) allora perchè il problema si presenterebbe solo con il caricabatterie a 220v?
Grazie delle eventuali risposte.
Se l'argoento è già stato trattato, chiedo venia ai moderatori.
Antonio Giovannelli