05-06-2016, 09:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2017, 18:41 da admin.)
(05-06-2016, 09:04)falanghina Ha scritto:(05-06-2016, 08:50)TestaCuore Ha scritto: Tiger io ho usato le optima blue top perché me le avevano venduto con questa storiella della scarica lenta, che in barca però non ha molto senso secondo me perché le scariche sono tutt'altro che . max in 10 ore durante una giornata! E di fatti, quando poi le ho cambiate con equivalenti (come capacità) batterie agm la storia è cambiata in meglio.
PQM
Le optima sono superate
. vorrei sbagliarmi ma le OPTIMA SPIRALCELL sono di fatto una tecnologia AGM.
Ti danno la possibilità di avere poli dedicati per alti assorbimenti e questo le massimizza.
Quelle deep cycle sono AGM e a mio modesto parere non valgono il loro prezzo, le Red top da avviamento sono al gel e, sempre a mio modesto parere, valgono ben più del loro prezzo.
Comunque valutare una batteria solo dalla capacità oraria e dallo spunto è riduttivo.
Un altro parametro importante è la resistenza interna e guarda caso anche in questo le Optima danno punti a tutte le batterie al piombo. Bassa resistenza interna vuol dire bassa auto scarica, un normale batteria al piombo perde circa 1% di carica al giorno. Dopo 3 mesi la batteria è agonizzante. Le Optima triplicano questo periodo. Bassa resistenza interna vuol anche dire cariche più veloci e minore innalzamento della temperatura della batteria.
