07-06-2016, 09:35
(06-06-2016, 16:22)matteo Ha scritto:(06-06-2016, 15:42)raffasqualo Ha scritto: Qualcuno mi dice se il col caricabatterie per piombo posso ricaricare anche le AGM?
Si, le AGM le ricarichi anche col settaggio per batterie ad acido libero (al piombo lo sono tutte, anche le agm e le gel)
Le gel e quelle al litio hanno invece bisogno di "attenzioni" diverse
A me risulta che le batterie non ad acido libero sia meglio caricarle con una tensione superiore
La tensione di carica deve essere 2.3-2.4 V per cella da 2V. Così per una batteria da 12V (6 celle da 2 V) è caricata a 6 x 2.3 = 13.8V, mentre per le AGM 14.4 - 14.6V, un po' meno di questi valori per quelle al GEL, non AGM.
Personalmente non credo che caricare GEL o AGM a 13,8V con i carica batterie che non consentono di regolare la tensione di uscita faccia "male" alla batteria, ma con molta probabilità non le carica al 100%, riducendone nel tempo la capacità.
Forse come spesso accade noi velisti spacchiamo il capello in quattro, ma anche questo fa parte del "gioco".
P.S. Nella mia barca la batteria Optima rossa per il motore NON si ricarica con il carica batterie (a meno che non imposti i selettori/stacca batterie in modo da far "vedere" anche quella del motore, mentre le altre 4 Zenith AGM dei servizi, collegate in parallelo (due coppie di due batterie ciascuna) vengono caricate a 14.6 e, sgrat sgrat, vanno benissimo da 6 anni. Per la cronaca il carica batterie è un LEAB.