(24-05-2016 10:34)enio.rossi Ha scritto: Pensiero terribile. E se io togliessi proprio il siphon break, con tubi e problemi connessi?
Primo : la parte del motore dove il collettore di scarico è attaccato alla testata è, di poco(5cm), più alto del livello del mare .
Secondo : se la funzione del S.B. è quella di interrompere il sifone che potrebbe crearsi dal mare al motore, ed io chiudo prontamente il passaggio dell'acqua nel motore con l'apposita leva, a cosa serve il SB????
Terzo : la girante, una volta ferma (il sifone è pericoloso a motore acceso) non chiude lei stessa il passaggio dell'acqua?
Ti racconto un fatto: 10 giorni fa a Marciana M. accanto a me un Oceanis con motore yanmar 4j. Pronti a partire lo yanmar non ne vuol sapere, si sente il solenoide che cerca di attaccare ma non ce la fa a girare il motore. Chiave da 19 su dado albero motore e prova giri a mano. In un punto della rotazione sforzo tremendo, ben oltre quello necessario per vincere la compressione. Sospetta acqua di mare nei cilindri. Smontati iniettori, fatto girare il motore, uscita acqua di mare sopratutto dal cilindro vicino al riser, rimontato iniettori, partenza via! Il motore non aveva la siphon break! Regolati Tu!