(08-06-2016 10:36)vaimo Ha scritto: [quote='Piroline' pid='438965819' dateline='1465289764']
Mi sembra una buona soluzione, ma ho un dubbio...
Mettendo un ulteriore filtrino a monte del circuito, non si rischia che in alcune condizioni (forte rollio), si alzi un po' di morchia e otturi questo filtro....che invece se non ci fosse stato avrebbe permesso comunque alla pompa di aspirare gasolio??
Premesso che basta controllarlo spesso (io alzo un paiolo e lo vedo), premesso anche che se il filtrino è un pò intasato il motore comincia a rendere di meno dando abbondanti segnali prima.
Lo scopo del filtrino è proprio questo, fare attappare lui che lo cambi in 5 minuti senza fatica e senza sporcare nulla piuttosto che far attappare l'impianto, la pompa o il fitro principale del gasolio.
Come ho detto nei precedenti post, a me è successo proprio questo.
Con mare un pò formato il motore mi ha piantato all'ingresso del mio porto, ho aperto il fiocco e sono uscito ma, dopo aver sostituito il filtro principale del gasolio imbrattando mezzo mondo e che era anche pulito, ho scoperto che la morchia "ASPIRATA DAL SERBATOIO" mi aveva intasato i tubi dell'impianto, il decantatore ed era arrivata anche alla pompa.
Per rientrare ho dovuto chiamare un amico che mi rimorchiasse e non voglio nemmeno pensare a quanto mi sarebbe costato se mi trovavo in un'altro porto.
Conclusione: meglio sostituire spesso un filtrino (mediamente ne cambio un paio all'anno) che rischiare di farsi rimorchiare.