(09-06-2016 14:24)Beppe222 Ha scritto: (09-06-2016 13:45)Utente non piu attivo Ha scritto: ... mi viene a bordo e sentenzia che visto il livello ottimale dell'olio, vista la corretta misura del liquido di raffreddamento, e visto che la pressione è corretta e che la prova di un bulbo nuovo non risolve il problema...
Non so cosa può essere, non essendo li presente e non avendo (ancora) la sfera di cristallo. ;-)
Volevo solo dire che l'accensione della spia dell'olio, nulla ci azzecca né con il liquido di raffreddamento, né con il livello dell'olio.
Semplicemente indica mancanza (bassa) di pressione nel circuito di lubrificazione.
Essendo (se&o) il circuito di segnalazione di tipo analogico, non vedo cosa possa essere andato in tilt.
Spero (per la salute del motore) che il meccanico abbia smontato il bulbo pressione olio, e che abbia misurato col manometro l'effettiva pressione presente nel circuito.
Constatato che da quel lato tutto è in ordine, personalmente passerei alla verifica del bulbo e dell'isolamento dei cavi.
Successivamente controllerei, all'interno del quadro, eventuali ossidazioni e/o cortocircuiti da infiltrazioni di acqua salata.
Sempre IMHO.
...ha controllato tutto e provato la pressione...ho fatto 200 miglia poi se la pressione non ci fosse il motore non credo avrebbe retto...ha cambiato il bulbo ma non si è risolto...ha controllato i cavi, ma sono a posto...ha controllato il quadro e appare a posto...ma continuava a suonare e a far lampeggiare la spia...