w.castiglioni
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RE: riscontri su raiser INOX Volvo Penta
Tirando giù il blocco scambiatore/scarico, e liberando così le uscite dei fumi dai cilindri, si notano tracce di acqua salata molto vicine al primo cilindro, vicino al raiser.
L'analisi è questa: quando il raiser in ghisa si corrode lascia filtrare acqua salata molto più vicino alla giunzione con lo scarico di quanto dovrebbe.
Ciò comporta una rapida corrosione della parte finale del blocco di scarico, che vi assicuro essere in alluminio (l'abbiamo saldato), ed inoltre rischia di fare entrare acqua nel cilindro (quando spegni il motore, ovviamente, finchè è acceso lo scarico butta fuori tutto).
Quindi l'unica soluzione è cambiare il raiser prima che ciò accada, e, a questo punto, meglio quello inox, anche perchè la ghisa è comunque più in alto dell'alluminio nella scala galvanica.
Per quanto riguarda lo zinco, o il magnesio che sia, se è attaccato all'inox protegge il raiser, ma NON il blocco di scarico.
E la guarnizione è in grafite, e non in amianto, quindi conduce (provato con tester).
In conclusione credo (spero) che non sia stato il raiser in inox della sermar a creare il problema, ma il tempo in cui il vecchio raiser di ghisa ha funzionato corroso.
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10-06-2016 10:47 |
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