(10-06-2016 12:11)scud Ha scritto: (10-06-2016 11:57)marloc Ha scritto: (10-06-2016 09:45)scud Ha scritto: (09-06-2016 17:50)sergiot Ha scritto: (09-06-2016 16:53)scud Ha scritto: ....Ragioniamo un attimo. Io non . .....Ma secondo me é tanto lavoro per poca efficacia.
Quindi lo lasci così come è senza zinco? E se non mi sbaglio così lo hai lasciato già da qualche anno e non hai riscontrato alcunché di danno.
Si per la precisione credo di averlo montato intorno al 2005. ma ripeto.... io non ho alluminio di sorta. Il mio MD2040B é tutto ferraccio o quasi tutto
si ma il tuo scambiatore è di rame e proprio li vicino....giusto?
Si il tubo scambiatore é di rame immerso in mix al 50% di acqua distillata e glicole inibente e non tocca il corpo motore essendo sospeso tra due cuffie in gomma. In pratica é totalmente isolato dal motore fatto salvo la migrazione di ioni ed elettroni che potrebbe passare da H2O distillata e glicole che di fatto dovrebbe essere irrisoria. L'unica via di corente é l'acqua di mare che circola all'interno del tubo scambiatore che fluisce dentro la cuffia in gomma e cade nel raiser. Ma immagino che quello sia un contatto saltuario non sufficiente ad innescare corrosione. Il tubone di rame l'ho smontato l'anno scorso ed era lindo pulito fatto salvo un po' di verderame che in una notte di ammollo in aceto é sparito.
Scud, il tuo motore è in ghisa( monoblocco e testa) ma la cassa dello scambiatore non è in alluminio?
Il mio è la versione 2030D e la cassa dello scambiatore è in alluminio con un inserto(suppongo acciao) interno al collettore di scarico.
BV