riscontri su raiser Inox Volvo Penta
#50
Chiedo scusa ma sono stato via qualche giorno a portar via la signora. Ovviamente c'è un pezzetto di ragione in tutto quello che ho sentito. Purtroppo il punto principale che riguarda la corrosione in un collettore di scarico ( lo sanno bene i progettisti e i meccanici ) deriva dalla condensazione di composti della combustione che oltretutto raffreddati da acqua di mare ,producono acidi altamente corrosivi. Cioè anche eliminando le correnti galvaniche ,la corrosione l'avrete sempre anche mettendo zinchi ovunque. Sui collettori miscelatori in ghisa della Volvo ,personalmente stendo un velo pietoso perché secondo me ,la ghisa con cui sono fusi è di qualità veramente basica.
Dico questo perché esistono delle ghisa legate ,perfettamente saldabili o addirittura resistenti ( cum juficium) alle corrosioni anche da acidi ,ma quelle viste sono veramente penose.
Non è vero che lo zinco messo sul collettore l'inox non serva a nulla anche se accoppiato al monoblocco di ghisa come non è vero che mettendo un anodo di magnesio i risultati siano miglior.
Gli studi rilasciati dagli enti di certificazione della Marina militare americana ,hanno dimostrato in modo inequivocabile ( con pubblicazioni inviate a tutt noi fruitori ) come un anodo di magnesio,acceleri la corrente galvanica creando a propria volta delle correnti negative altrettanto dannose.( quindi meglio lo zinco puro )
Prendete ad esempio un accoppiamento asse elica in acciaio ed elica in alluminio o bronzo. È' sempre meglio mettere l'anodo sacrificale sul materiale più debole,ma qual'ora non fosse possibile .meglio metterlo sul materiale più forte piuttosto che non mettere nulla. La corrente troverà comunque il suo terminale preferito.
Cosa dire ...ho avuto un Ruggerini con un collettore in ghisa sferoidale per trent'anni con un solo anodo nel basamento ,e il collettore risultava solo leggermente corroso internamente. M'a era più lungo ,più semplice e molto probabilmente meno attaccabile dagli acidi .
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: riscontri su raiser INOX Volvo Penta - da mimita - 11-06-2016, 14:35

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problemi di accensione Volvo Penta D1-30 Magellan 14 1.321 21-12-2025, 12:05
Ultimo messaggio: juan@juan
  Invertitore Volvo Penta HS25A Ironmic 6 218 20-12-2025, 08:43
Ultimo messaggio: Ironmic
  Perkins - compatibilità ricambi Volvo Penta maras 3 299 07-12-2025, 20:01
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Anodo volvo penta minicone 1 174 05-12-2025, 23:15
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo Penta MD2030 SD (2004) - tagliando elan 333 16 5.429 27-11-2025, 09:30
Ultimo messaggio: Gioviy
  Volvo Penta 2003 che non riparte causa problema alimentazione Ciufilo72 19 748 01-11-2025, 16:03
Ultimo messaggio: marmar
  Volvo penta md2040 che fa fatica ad avviarsi Jonah11 49 3.830 25-10-2025, 18:27
Ultimo messaggio: seidi
  MDI motore volvo penta - allarme batteria acceso in navigazione claudio.labarbera 12 1.377 20-09-2025, 09:05
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Fuga olio giunto volvo penta D2-55 claudio.labarbera 7 579 19-09-2025, 15:29
Ultimo messaggio: ibanez
  Minimo irregolare su Volvo Penta 62cv del 2008 eiasu 15 1.002 23-08-2025, 23:07
Ultimo messaggio: eiasu

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: