(13-06-2016 16:13)BeppeZ Ha scritto: Scusa ma come si attacca la volante all'albero? Io ho un cavo (sartia) in acciaio con martelletto dentro l'albero (che è una vita che voglio sostituire con tessile) che arriva, seguendo l'ipotenusa del triangolo, in direzione del punto di attacco del paranco a circa 2m (a memoria) dal golfare di attacco.
Lo spazio rimanente (tra la fine della sartia volante e il golfare di attacco verso poppa della barca), viene "occupato" dal paranco 4/1. Fai attenzione che devi avere cima sufficiente per poter permetterti di lascare completamente il boma, fino alle sartie, per le andature di poppa.
Certo BeppeZ,
sai io questa barca l'ho presa usata e non da tanti anni
le attuali volanti come avevo scritto sopra non hanno paranco ma arrivano dirette al winch.
Attualmente non sono lunghissime, e infatti quando vado di poppa le lego alle bitte di mezza nave, e non è un problema, perchè andando verso prua di cima me ne basta sempre meno.
Il problema è appunto diverso con il paranco, per quello volevo un suggerimento sulla lunghezza,
altrimenti tutte le volte dovrei staccare l'ultimo bozzello per arrivare a mezzanave.
Per cui....con il paranco quanti mt ne devo prendere?
grazie mille
ciao